Lamine Yamal avrà la 10 del Barça: dal 2000 a oggi, ecco chi l'ha vestita prima di lui

13 ore fa 2
lamine yamal barcellona

Alessandro Miglio

16 luglio - 19:09 - MILANO

Il fuoriclasse spagnolo si prende il numero più ambito: in passato lo hanno indossato tanti campioni, ma non tutti sono riusciti a brillare

 Lamine Yamal of FC Barcelona celebrates scoring his team's first goal during the La Liga EA Sports match between FC Barcelona and Villarreal CF at Estadi Olimpic Lluis Companys on May 18, 2025 in Barcelona, Spain.  (Photo by Judit Cartiel/Getty Images)

Il numero 10 ha sempre rappresentato l’eccellenza nel calcio: il numero della Qualità con la maiuscola. Secondo Pitagora il 10 è il numero perfetto perché costituisce il cosiddetto Tetraktys, la somma dei primi quattro numeri naturali. Nel calcio il 10 veniva assegnato ai trequartisti e, anche se adesso è possibile scegliere il proprio numero di maglia, è rimasto il simbolo della fantasia e della classe. Dalla prossima stagione il 10 del Barcellona sarà sulle spalle di Lamine Yamal, il talento spagnolo che ha battuto tutti (o quasi) i record di precocità: il club catalano ha ufficializzato la scelta con un post sui propri canali social e un messaggio eloquente. "Da Rocafunda al mondo. Lamine Yamal 10", con riferimento al quartiere popolare dove è cresciuto il talento. Ma chi sono stati, dal 2000 a oggi, i numeri 10 del Barça prima del nuovo "dieci"?

Continua

Leggi l’intero articolo