Too Much, la serie rilancia la camicia da notte vittoriana

5 ore fa 1

Romantiche, sognanti, spesso in candido cotone leggero con dettagli d'ispirazione vittoriana in un mix tra nostalgia Regency e caotica modernita': Too Much, la nuova serie cult creata da Lena Dunham per Netflix ha rilanciato le camicie da notte come simbolo della personalità vulnerabile ma vivace di Jessica, la protagonista, sbarcata a Londra dopo inattesi problemi sul lavoro e una catastrofica rottura amorosa.
    Da tempo i pigiami sono usciti dalla camera da letto per approdare nelle strade e grazie a Too Much le 'nighties' potrebbero presto seguirne l'esempio. Gia' se ne sono viste di giorno addosso all'attrice Daisy Edgar-Jones e alla modella Kaia Gerber che l'anno scorso ha collaborato a una nuova linea ibrida notte-giorno con il brand californiano Dôen. Quelle addosso a Megan Stalter (la paffuta Kayla di Hacks) nella serie sembrano uscite da un romanzo di Jane Austen: voluminose, inclusive, dagli ampi colletti, volant e pizzi che aggiungono un tono teatrale e da fiaba, vengono in realta' dall'atelier di Emily Campbell, una ex insegnante il cui marchio indipendente If Only If ha disegnato anche la versione su misura per il cane Mia che Megan-Jessica si porta appresso.
    Un tipico esempio di come il costume design possa veicolare emozioni e identità, le camicie da notte di Too Much sono coreografiche, iconiche. Rappresentano la rinascita del personaggio e la lotta interiore tra aspirazione romantica e caotica realtà.
    Too Much, che ha debuttato la scorsa settimana in streaming, e' una rom-com semiautobiografica creata con il team di Love Actually e Notting Hill dalla Dunham, una cineasta diventata famosa giovanissima con le sei stagioni di Girls. Ormai alla soglia dei 40 anni, sposata con il musicista britannico-peruviano Luis Felber che ha collaborato alla serie, Lena ha anticipato nella vita reale il trasferimento transatlantico della stressatissima Jessica, una workaholic newyorkese che, dopo un devastante breakup, si sposta nella capitale britannica in cerca di un nuovo inizio.
    Come al solito la Dunham ha attirato un cast corale che include Will Sharpe (il musicista Felix), Andrew Rannells, Emily Ratajkowski, Richard Grant, Adèle Exarchopoulos e Stephen Fry, con apparizioni cammeo di prestigio tra cui Andrew Scott, Kit Harington, Jennifer Saunders, Jessica Alba e Rita Ora. Per non parlare delle camicie da notte.
    Grazie al passaparola ispirato dallo show la popolarita' di quelle create dalla Campbell e' cresciuta, ma lei non intende modificare il suo modello di business che prevede una produzione in piccoli lotti: "Andranno esaurite", ha detto al Financial Times: "Mi va bene così. Non produrrò mai in eccesso per ritrovarmi con un mucchio di camicie da notte invendute".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo