Nelle eliminatorie la cinese era stata schierata, poi nella finale è stata sostituita. Lei comunque nei 200 farfalla vinti dalla canadese McIntosh ha chiuso a 31 centesimi dal bronzo
Dal quarto posto nei 200 farfalla di sera al bronzo ricevuto per aver nuotato e qualificato la Cina nella batteria della 4x200 vinta proprio dalle asiatiche. Yu Zidi, 12 anni, era stata schierata in prima frazione nelle eliminatorie e lanciato il quartetto cinese in 1'59"28, poi in finale la nazionale del Dragone ha cambiato quartetto e sostituito proprio la baby cinese. Yu Zidi oggi nella finale dei 200 farfalla vinti dalla canadese Summer McIntosh ha chiuso a 31 centesimi dalla medaglia di bronzo. Fosse salita sul podio, Yu avrebbe eguagliato il primato della danese Inge Sorensen, che proprio a 12 anni fu medaglia di bronzo nei 200 rana all'Olimpiade di Berlino 1936. Da notare che Yu oggi si è piazzata quarta in rimonta avendo virato ai 100 metri in ultima posizione.
forma indiretta
—
Un'ora dopo le è però arrivato un bronzo in forma indiretta, visto che al terzo posto nella finale della staffetta 4X200 stile libero si è piazzata la Cina, dietro Australia (oro) e Usa (argento). Yu Zidi non ha nuotato nella finale ma lo aveva fatto in batteria (vinta dalla cinesi), migliorando di due secondi il primato mondiale dei 200 sl della sua categoria giovanile (1'59'28" il tempo di Yu) e quindi ha contribuito (come da regolamento viene assegnata la medaglia anche a chi viene schierato in batteria) al terzo posto finale della sua staffetta. World Aquatics sta valutando se cambiare regolamento sulle atlete precoci.