"La linea in politica estera dell'Italia la esprime il Presidente del Consiglio e la esprime il Ministro degli Esteri. Le altre posizioni sono posizioni individuali, ma la linea politica del governo è chiara". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani commentando l'incontro tra Salvini e Orban, sottolineando che "noi siamo dalla parte di Kiev".
"La posizione dell'Italia è quella espressa dal Presidente del Consiglio e da me in decine di occasioni. Noi siamo dalla parte di Kiev che continueremo a sostenere da tutti i punti di vista, militare, finanziario e politico", ha sottolineato Tajani. "L'Ucraina il diritto alla propria indipendenza. Noi non siamo in guerra con la Federazione russa, sosteniamo le proposte degli Stati Uniti e crediamo che il percorso avviato da Trump sia un percorso positivo.
Certamente è Putin che ha risposto in maniera negativa all'iniziativa degli Stati Uniti, quindi io credo che anche attraverso le sanzioni Putin debba arrivare ai più miti consigli. Ricordiamo che l'aggressore è Putin e non è l'Ucraina".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
1










English (US) ·