Allargato il "Club benefits programme", il programma ricompensa le società che permettono ai propri calciatori di partecipare al Mondiale e alle qualificazioni. Ora l'utile a disposizione dei club passa a 355 milioni
16 settembre - 15:55 - MILANO
I club che contribuiscono alle qualificazioni e alla fase finale del prossimo Mondiale sorridono. In un comunicato, infatti, la Fifa ha annunciato un allargamento del "Fifa Club Benefits Programme", il programma che ricompensa i club che forniscono giocatori alle nazionali per le competizioni Fifa. Da quest'anno, l'ammontare di utile messo da parte e destinato ai club passa dai 209 milioni di dollari erogati dopo il Mondiale in Qatar del 2022 a 355 milioni: un incremento del 70% circa. Per la prima volta, inoltre, tutti i club che permettono ai propri calciatori di partecipare al prossimo Mondiale (comprese le qualificazioni) verranno direttamente ricompensati dal programma. "Questo significa - si legge nella nota - che ogni club che porterà almeno un calciatore alle qualificazioni Mondiali verrà direttamente ricompensato, indipendentemente dal fatto che il giocatore si qualifichi alla fase finale".
infantino
—
"Questo ampliamento del Fifa Club Benefits Programme - dice il presidente Fifa Gianni Infantino - riconosce ulteriormente l'enorme contributo che molti club e giocatori in giro per il mondo danno per la riuscita delle qualificazioni e della fase finale del Campionato del Mondo".
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA