"Il migliore" anche sul set. Dal baseball al golf, tutto lo sport di Robert Redford

2 ore fa 2
Una foto di scena dell'ultimo film di Robert Redford 'The Old Man and The Gun', Roma, 6 agosto 2018. ANSA/UFFICIO STAMPA ++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY ++

Con la mazza è stato "Il migliore", ma anche con gli sci degli "Spericolati" e "L'uomo che sussurrava ai cavalli": l'attore americano amava lo sport anche quando era in regia: "Così io gioco e continuo a giocare"

Furio Zara

16 settembre 2025 (modifica alle 18:29) - MILANO

Lo speciale fascino di Robert Redford - leggendario divo gentile del cinema, due volte premio Oscar, fine intellettuale, anticonformista per convinzione e non per posa - risiedeva anche sull’armonia che portava in dote il suo fisico, quella sensazione di benessere che nell’American way of life è il piedistallo per la piena realizzazione di sé. Un fisico sano, romantico, persino cavalleresco. Un contorno perfetto per fare sport. Per questo lo sport ha accompagnato per tutta la vita l’attore californiano, scomparso oggi a 89 anni; per questo lo sport - nella traccia della sua sterminata filmografia - torna a intervalli regolari, a fare da punteggiatura al suo percorso di attore e a marcare le svolte importanti nella sua vita di tutti i giorni: pochi sanno infarto che Redford ottenne una borsa di studio all'Università del Colorado come giocatore di baseball. Rimase un anno, poi si dedicò all’arte e viaggiò tra l’Italia e la Francia, quindi cominciò a recitare a Broadway e il vento prese un altro giro. 

Abbonati, puoi disdire quando vuoi.

Leggi l’intero articolo