Champions League: il Napoli ritrova Meret per la sfida al City

2 ore fa 2

Confermate con forza e con personalità le ambizioni di squadra di vertice in campionato, Antonio Conte è concentratissimo ora sul ritorno del Napoli in Europa. Dopo un anno di assenza dai grandi palcoscenici, gli azzurri si ripresentano giovedì sera all'Etihad Stadium contro il Manchester City, il meglio che il calcio europeo può offrire al giorno d'oggi.

Per Conte che sta puntando molto sull'organizzazione tattica della sfida c'è oggi una buona notizia che arriva dallo staff medico. Alex Meret, che a Firenze sabato sera aveva dovuto dare forfait per un risentimento muscolare, è guarito e sarà disponibile per il primo impegno europeo di questa stagione. Il portiere, che in campionato aveva dovuto lasciare il posto a Milinkovic-Savic e che ieri aveva svolto solo lavoro differenziato, oggi si è regolarmente allenato.

Ritrovato il portiere titolare, a Conte rimane soltanto un dubbio di formazione che riguarda la fascia sinistra dello schieramento difensivo. Il tecnico del Napoli dovrà decidere se confermare nel ruolo Spinazzola per dare alla squadra un atteggiamento più offensivo o se fare ricorso a Olivera che garantirebbe una maggiore copertura per fronteggiare il pericolosissimo attacco degli inglesi.

Nessun dubbio, invece, sull'utilizzazione da primo minuto di Hojlund. All'attaccante sono bastati pochissimi allenamenti con i nuovi compagni di squadra e altrettanto pochi minuti giocati a Firenze per affermarsi come un vero e proprio punto di riferiento per tutta la squadra. Il danese e per forza di cose anche De Bruyne, sono chiamati a guidare la squadra in un impegno che solo sulla carta appare essere proibitivo. Osservato speciale dagli ex compagni di squadra del City sarà proprio il centrocampista belga che a Napoli, sotto la guida di Conte, sembra aver trovato una seconda giovinezza, accompagnata da stimoli nuovi.

Proprio il ruolo di De Bruyne, la libertà tattica totale concessagli dall'allenatore e la sua duttilità che lo fa giocare indifferentemente, nel corso di una stessa partita, al fianco di Lobotka come playmaker aggiunto o al fianco di Hojlund come seconda punta, potrebbe risultare un elemento decisivo nella sfida di dopodomani, aspetto sul quale Conte sicuramente punta moltissimo.

La gara sarà diretta dall'arbitro tedesco Felix Zwayer. Il Napoli completerà domani mattina la preparazione nel Centro Tecnico di Castelvolturno e partirà a ora di pranzo da Capodichino alla volta dell'Inghilterra. alle 20.00 orario italiano Conte terrà nell'Etihad Stadium la consueta conferenza stampa della vigilia. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo