Centrocampista offensivo classe 2003, padre italiano e madre olandese, ha giocato per l'Italia fino all'Under 20 per poi scegliere l'Olanda, e ora punta a un nuovo dietrofront. Van Persie, il suo allenatore: "È un giocatore speciale"
Luciano Valente merita un attimo di attenzione. È un centrocampista del 2003, nato da padre italiano e madre olandese, e nella notte ha parlato con i giornalisti olandesi di una possibile convocazione di Gattuso. In Italia sembra strano, in Olanda molto meno, perché Valente sta giocando un’ottima stagione con il Feyenoord. Le sue frasi, riportate dal Telegraaf: “Se la nazionale italiana mi chiamasse prima di quella olandese, lo prenderei in considerazione. Il mio sogno è diventare un calciatore della nazionale. Potrei farlo con l'Olanda, ma se il commissario tecnico dell'Italia mi chiamasse prima, lo prenderei sicuramente in considerazione”. Un messaggio chiaro alla Figc.
valente: italia o olanda
—
Valente in federazione è conosciuto perché ha giocato in azzurro fino all’Under 20 e per l’Under 21 ha scelto l’Olanda. Un derby che terminerà con la scelta di Gattuso o del c.t. olandese Koeman, che pare non abbia intenzione di chiamarlo nemmeno per la sosta di novembre. In Olanda il tema è sensibile, perché la nazionale ha già perso Dean Huijsen, che ha abbandonato la maglia arancione dopo le giovanili per giocare con la Spagna a livello Under 21 e assoluto. Scelta simile a quella dell’ex Roma Salah-Eddine, che ha appena cambiato nazionale: dall’Olanda al Marocco.
le parole di van persie
—
Valente nella notte ha spiegato la situazione: “Dopo l’Europeo con l’Under 21 non ho più avuto contatti con la federazione olandese. Vedo altri giocatori del Feyenoord partire per le nazionali e allora la cosa mi sembra più vicina, ma non penso: ‘Devo essere convocato’”. Il suo sponsor principale è il suo allenatore, Robin van Persie: “Sapevo che Luciano era bravo quando l'abbiamo acquistato dal Groningen, ma ora sta diventando un giocatore fantastico. Ha intuito, è dotato tecnicamente, fa passaggi decisivi e ha una grande voglia di migliorare. Per me è già un giocatore speciale".










English (US) ·