Serie A: in campo alle 20,45 Milan-Pisa DIRETTA

15 ore fa 2

in campo alle 20,45 Milan-Pisa DIRETTA

Non è una fuga, non ancora, ma sicuramente è un'occasione ghiotta: il Milan affronta il Pisa "squadra fisica che in campo aperto può fare male" nella giornata del big match tra Napoli e Inter ma Massimiliano Allegri - come sempre - predica calma.

"Fuga? No, siamo solo alla settima giornata, dobbiamo andare calmi e piano, con i piedi per terra. Vincere non è facile, sarebbe importante perché sarebbe un altro passo in classifica soprattutto per avvicinarsi alla quota Champions e cioè 74 punti. Questo è il nostro obiettivo. Non pensiamo a Napoli e Inter".

Parlare di scudetto è ancora un tabù. Ma da capolista il Milan è candidato almeno a lottare fino alla fine, anche perché senza gli impegni europei la preparazione è meno complicata. "Dobbiamo prendere al massimo tra i 20 e 25 gol. I tifosi devono sognare, noi dobbiamo lavorare. L'entusiasmo va mantenuto, ma con equilibrio. Si parte da 0-0, a noi servono i tre punti giocando una partita valida. Nkunku sarà in panchina, per la rifinitura valuteremo Loftus-Cheek. Dobbiamo fare un altro passo in avanti", chiarisce Allegri.

Anche in questa partita restano i tanti assenti causa infortunio, anche perché alla fine Loftus-Cheek non riesce ad esserci tanto che viene convocato il giovane Sala. Non ci saranno Jashari, Rabiot, Estupinan e Pulisic che ha raccontato il suo recupero in una storia su Instagram: "Sono state un paio di settimane difficili ma il recupero sta andando alla grande", rassicura. Senza di lui in attacco dovrebbe tornare titolare Gimenez al fianco di Leao che Allegri vede bene sia come prima punta che in appoggio a un finalizzatore. Con la Fiorentina ha fatto gol dalla zona centrale del campo. Non è che io trasformo Leao: io penso che possa giocare da prima e da seconda punta. Più nel centro del gioco è, meglio è. Rafa può fare benissimo la seconda punta e può fare coppia sia con Gimenez, che con Pulisic che con Nkunku". La partita di domani, anche se Allegri la definisce "complicata" da "affrontare con rispetto", non dovrebbe mettere in difficoltà il Milan. I

l Pisa è alla caccia del primo successo dopo il ritorno in Serie A, ma è anche vero che l'unica sconfitta subita dai rossoneri in questa stagione è arrivato proprio per mano di una neoprossa, lo ha ricordato proprio Allegri "dobbiamo sicuramente fare meglio". "Servirà grande maturità perchè giochiamo contro una squadra che verrà a Milano per fare la partita. Gilardino organizza bene le sue squadre a livello difensivo, non sarà facile fare gol. Partite semplici non esistono, si giocano e si vincono. Dovremo correre come gli avversari, poi la tecnica verrà fuori", la ricetta di Allegri Vincere però è fondamentale per il Milan perché le prossime sfide sono dall'esito incerto.

Nel turno infrasettimanale i rossoneri saranno a Bergamo contro l'Atalanta, poi la Roma a San Siro. Tanto Allegri tiene tutti in riga. "Si deve migliorare. Ora abbiamo 16 punti e 16 punti ci fai poco, non siamo manco salvi al momento. Il primo obiettivo è arrivare a 40", dice con un sorriso l'allenatore. Non è il momento dei proclami, ma bisogna vincere per sedersi davanti alla televisione e godersi il match del Maradona.

Le probabili formazioni

 Milan (3-5-2): 16 Maignan, 23 Tomori, 46 Gabbia, 31 Pavlovic, 56 Saelemaekers, 19 Fofana, 14 Modric,  Ricci, ì 33 Bartesaghi, 7 Gimenez, 10 Leao (1 Terracciano, 37 Pittarella, 24 Athekame, 5
De Winter, 27 Odogu, 2 Estupinan, 8 Loftus-Cheek, 18 Nkuku). All.: Allegri.

Pisa (3-5-2): 1 Semper; 4 Caracciolo, 39 Albiol, 5 Canestrelli; 15 Touré, 6 Marin, 20 Aebischer, 14 Akinsanmiro, 7 Leris; 32 Moreo, 18 Nzola. (12 Nicholas, 22 Scuffet, 33 Calabresi, 44 Denoon, 76 Mbambi, 94 Bonfanti, 3 Angori, 11 Cuadrado, 8 Hojholt, 21 Viral, 36 Piccinini, 9 Meister, 10 Tramoni, 16 Buffon, 99 Lorran). All.: Gilardino.

   Arbitro: Zufferli di Udine.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo