Serie A: Atalanta colpo Champions, il Monza retrocede in Serie B

3 ore fa 2

Monza-Atalanta 0-4   

Dopo 3 anni, il Monza saluta matematicamente la Serie A e retrocede in Serie B. Il primo verdetto stagionale arriva dopo la sconfitta dei brianzoli per 0-4 all'U-Power Stadium contro l'Atalanta. A decidere la sfida la doppietta di Charles De Ketelaere e le reti di Ademola Lookman e Marco Brescianini.
Un verdetto, sulla carta già scritto da settimane, che mette la parola fine alla favola del Monza nel massimo campionato italiano, cominciata tre anni fa a Pisa e chiusa davanti al proprio pubblico al termine di una stagione davvero complicata.

Prosegue invece il percorso dell'Atalanta verso la qualificazione in Champions League.

I nerazzurri non sbagliano la grande opportunità e in una giornata in cui il calendario mette di fronte tutte le altre pretendenti in scontri diretti, torna dal derby lombardo di Monza con 3 punti che pesano tanto a 270 minuti dalla fine delle ostilità. Nella prossima giornata, la squadra di Gian Piero Gasperini è attesa dalla sfida contro la Roma di Claudio Ranieri, in uno scontro diretto che potrà dire qualcosa di decisivo nella corsa alla Champions League.

La partita comincia a ritmo lento, ma l'Atalanta non ci mette molto a sbloccare la contesa: alla prima vera accelerata, Mateo Retegui trova in area di rigore De Ketelaere, abile a superare in dribbling Pedro Pereira e mettere il pallone alle spalle di Semuel Pizzignacco con un preciso rasoterra. Il Monza prova subito a reagire con un'occasione in contropiede, ma dopo 10 minuti viene colpito per la seconda volta, ancora da De Ketelaere, dopo un'amnesia in fase di disimpegno della retroguardia biancorossa.

L'attaccante nerazzurro si ritrova in area di rigore il pallone dello 0-2 dopo un'incomprensione tra Gaetano Castrovilli e Pedro Pereira: il belga non si lascia sfuggire l'opportunità e di punta infila all'angolino. A inizio ripresa arriva subito il definitivo colpo del ko dell'Atalanta con Lookman che al 47' torna al gol dopo quasi due mesi, sfruttando il secondo assist di giornata di Retegui per involarsi sulla sinistra e firmare il terzo gol nerazzurro. Il Monza ha il merito di non uscire dal campo e con orgoglio cerca per tutto il secondo tempo il gol della bandiera, ma gli attacchi biancorossi si infrangono sempre su un insuperabile Marco Carnesecchi. Nel finale è allora l'Atalanta a piazzare il poker, con il gol di Brescianini allo scadere per il definitivo 0-4. Una rete per mettere il punto esclamativo sulla prova dei nerazzurri e dare alla Serie A la prima sentenza di questa stagione. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo