Samsung ha annunciato l'espansione
su computer al mondo Windows del suo browser di navigazione web,
Samsung Internet, è incentrata sull'intelligenza artificiale.
Una mossa che mette il colosso coreano in diretta competizione
con Google, che domina l'attuale segmento di mercato. Secondo i
recenti dati di Statcounter, Chrome è usato da oltre il 73% dei
navigatori, seguito da Safari (13%) ed Edge (4%).
Parte dell'esperienza di Samsung Internet, in anteprima negli
Stati Uniti e in Corea, è incentrata sull'intelligenza
artificiale.
Nella versione per pc debuttano infatti alcune funzionalità già
viste su Galaxy AI, l'ecosistema di intelligenza artificiale
presente su telefonini e tablet del gruppo. Browsing Assist, ad
esempio, riassume e traduce in tempo reale le pagine web, per
avere a vista d'occhio le informazioni principali. Altre novità
basate su IA arriveranno in seguito.
"In prospettiva, le funzionalità di Samsung Internet
ridefiniranno il modo in cui gli utenti interagiscono con il
web", spiega in una nota ufficiale Won-Joon Choi, Chief
Operating Officer della divisione Mobile eXperience di Samsung
Electronics, "evolvendo da un semplice browser che attende input
ad una piattaforma di intelligenza artificiale capace di
comprendere le esigenze dell'utente, proteggendo al contempo i
suoi dati personali in maniera sicura".
Proprio sul fronte della sicurezza e della privacy, l'azienda
sottolinea la funzione "anti-monitoraggio intelligente",
progettata per bloccare i tracker di terze parti, e una "privacy
dashboard" per la gestione delle impostazioni
La versione beta di Samsung Internet per pc è disponibile su
Windows 11 e Windows 10 e, dopo il lancio limitato per Usa e
Corea, vedrà un'estensione progressiva ad altri Paesi.
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6 ore fa
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