A Milano sarà proclamato il
lutto cittadino per la morte di Francesco Imprezzabile, agente
della Polizia locale di 39 anni morto durante l'inseguimento di
un suv che non si era fermato ad un posto di blocco. Lo ha
confermato il sindaco Giuseppe Sala a margine di un appuntamento
sul Pnrr nella sede della Città metropolitana.
"Sì, lo darei per scontato - ha spiegato -. Stamattina il
comandante dei vigili andrà dalla famiglia perché vogliamo
capire come preferiscono organizzarsi per il funerale che verrà
fatto a Milano, stiamo vedendo dove e quando, ancora non lo
sappiamo. Però do per scontato che ci sarà il lutto cittadino".
L'agente che ha perso la vita era molto appassionato del suo
lavoro ma osservava anche che spesso i ghisa sono lasciati soli.
"Vanno aiutati obiettivamente, io credo che in questa mia
attività, anche da assessore alla Sicurezza - ha proseguito Sala
- ho sempre cercato di difendere le loro istanze e di stare
molto vicino al corpo e credo che i vigili lo riconoscono"."Ora
non è il caso di strumentalizzare niente, però è evidente che le
dotazioni del corpo della polizia locale sono importanti, poi si
parla da anni della trasformazione della polizia locale in un
corpo di polizia come quelli statuali - ha concluso -. Ci si
potrebbe anche pensare perché alla fine per quanto i ruoli siano
un po' diversi si confondono e quindi la polizia locale fa anche
molta sicurezza".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
1









English (US) ·