Rieti, indagini a tappeto: identificati 12 ultras, si cerca il Dna sul sasso che ha colpito l'autista

3 ore fa 2

Le forze dell'ordine hanno portato in Questura nella notte 12 persone, tra cui un minorenne. Si indaga per omicidio volontario aggravato dopo la morte di Raffaele Marianella a seguito di una sassaiola contro il bus dei tifosi di Pistoia

20 ottobre 2025 (modifica alle 14:50) - MILANO

La Procura di Rieti lavora senza sosta per individuare i responsabili della sassaiola di ieri sera contro il pullman di tifosi di Pistoia Basket che è costata la vita all'autista Raffaele Marianella. Da un primo esame esterno della salma, in attesa dell'autopsia disposta dall'autorità giudiziaria, sarebbe emerso che il 65enne sarebbe morto  sul colpo per un trauma facciale causato dall'impatto con una delle pietre lanciate contro il bus dagli ultrà rietini dopo il match al "PalaSojourner" contro la Sebastiani. Per questo motivo, gli inquirenti hanno disposto che su quel sasso venga eseguito l'esame del Dna, per cercare di individuare l'autore del lancio mortale. Si cercano pure immagini nelle telecamere di sorveglianza che possano aiutare a trovare i responsabili dell'assalto. Nel frattempo, durante la notte le forze dell'ordine hanno portato in Questura 12 persone, tra cui un minorenne, sentiti come "testimoni - ha spiegato il procuratore capo di Rieti Paolo Auriemma, che ha aperto un fascicolo per omicidio volontario aggravato -, ma non sono stati ancora individuati eventuali responsabili". Le loro posizioni sono al vaglio della polizia.

basket, rieti a porte chiuse per tutto l'anno?

—  

Intanto, si muove anche il fronte sportivo. Oggi pomeriggio è previsto un Consiglio Federale straordinario della FIP, alla presenza del presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, e del Segretario Generale Carlo Mornati. Non trovano conferme le voci che vorrebbero uno stop al campionato di Serie A2. Prevedibile, invece, una pesante sanzione per la Sebastiani Rieti, che, per responsabilità oggettiva rispetto al comportamento dei propri tifosi, potrebbe ritrovarsi a giocare a porte chiuse fino al termine della stagione.

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo