Per sei volte l'Inter ha giocato la finale di Champions League. In corrispondenza di ciascuna il Benfica ha potuto fare festa in patria
Alessandro Savoldi
7 maggio 2025 (modifica il 7 maggio 2025 | 16:16)

Il Benfica prepara la supersfida di domenica contro lo Sporting Lisbona. Il risultato della partita sarà decisivo per l’esito della Liga Portugal, con i due club appaiati in vetta alla classifica a quota 78 a due sole partite dal termine. A spingere le Aguias però c’è una coincidenza fortunata, che riguarda l’Inter.
Le finali di Champions dell'Inter e i trionfi del Benfica
—
L’Inter di Simone Inzaghi ha eliminato il Barcellona e ha guadagnato l’accesso alla finale di Champions League di Monaco di Baviera. Un risultato che, oltre a scatenare la gioia dei tifosi nerazzurri, può mettere il sorriso sulla bocca di giocatori e sostenitori del Benfica. Ogni volta infatti che l’Inter ha raggiunto la finale della massima competizione europea le Aguias hanno vinto il campionato portoghese. Si tratta di un avvenimento che si è ripetuto per ben sei volte, a partire dal 1964.
L’Inter ha raggiunto la finale di Champions League in diverse epoche storiche, a partire dagli anni ‘60. Nel 1964 i nerazzurri disputarono la finale dell’allora Coppa dei Campioni, battendo il Real Madrid. Il Benfica vinse quell'anno il tredicesimo titolo nazionale della sua storia. Stessa coincidenza nel 1965, quando però furono proprio i lusitani a cedere il passo alla Grande Inter nell’atto conclusivo di San Siro, dopo aver fatto proprio il campionato. Nel 1967 i nerazzurri giocarono la terza finale in quattro anni, questa volta perdendo contro l’Ajax. Il Benfica vinse però ancora una volta il campionato. Curiosamente, nel 1966, anno in cui i milanesi non raggiunsero la finale, anche i lusitani, dopo tre trionfi consecutivi, mancarono l’appuntamento con il titolo.
Nel 1972 nuova coincidenza: Inter in finale di Coppa dei Campioni, persa contro l’Ajax, e Benfica campione per la diciannovesima volta. Saltando in avanti di quasi quarant’anni, ancora una volta il destino dei nerazzurri e dei lusitani si incrocia. Nel 2010 l’Inter torna a disputare una finale di Champions League, battendo il Bayern. Nel 2023, invece, la sesta finale della storia dell’Inter, a Istanbul. In entrambi i casi il Benfica ha vinto il campionato, rispettivamente il numero 32 e 38. Domenica le Aguias si giocheranno tutto nello scontro diretto contro lo Sporting: lo faranno con una piccola, scaramantica, spinta in più.