Poco da fare con Sabalenka: Paolini cede alla numero 1 al debutto nelle Finals

2 giorni fa 5

A Riad Jasmine perde 6-3 6-1 con la bielorussa, che domina nettamente il secondo set. Azzurra in campo martedì con Pegula o Gauff

Luigi Ansaloni

2 novembre - 16:58 - MILANO

Jasmine Paolini lotta per un set ma poi deve cedere allo strapotere fisico della numero uno del mondo, Ayrna Sabalenka, al debutto della Wta Finals a Riad. L’azzurra, 29 anni, ha ceduto alla scatenata bielorussa con il punteggio di 6-3 6- in un’ora e sei minuti,  ma per un set Jasmine ha davvero tenuto testa alla Sabalenka, tentando una rimonta incredibile quando era sotto prima 3-0 e poi 4-1. Per la Paolini, la qualificazione alle semifinali in singolare si fa subito in salita, vista anche la sconfitta in due set, sempre pesante in un Round Robin come quello delle Finals, dove non vincere nessun parziale al debutto ha un certo peso.

una tra gauff e pegula

—  

Non tutto è ancora perduto, comunque, e si sapeva che la partita dove c’erano ben poche speranze era proprio quella contro la Sabalenka, la favorita del torneo e una che ha chiuso per due anni di fila in testa alla classifica mondiale. Per Jasmine ora, martedì, ci sarà la sfida contro la perdente della sfida tra le altre due del gruppo Steffi Graf tra le due americane Coco Gauff e Jessica Pegula, battute entrambe dalla Paolini nel 2025. 

la partita

—  

Nel primo set partenza a razzo per la Sabalenka, con un 3-0 in pochi minuti che lascia intravedere un discreto dominio da parte della numero uno del mondo. La Paolini però non ne vuole sapere di fare la comparsa, e inizia ad attaccare. Complice anche qualche sbaglio di troppo di Aryna (lo sappiamo: le pause nelle sue partite mancano raramente), la Paolini riesce a recuperare il break e risalire fino al 4-3 40-30, quando avrebbe un’incredibile palla del 4-4, per completare la rimonta. Niente da fare: la Sabalenka brekka e sale sul 5-3, chiudendo poi il parziale al turno successivo. Qui finisce in pratica la partita della Paolini. Nel secondo ha due occasioni per recuperare il break iniziale della bielorussa, poi è una assolo di Aryna fino al 4-0, quando con un bel game Jasmine evita il bagel. L’ottava sfida tra le due finisce col 6-1 finale della Sabalenka, che allunga a 5 la striscia di vittorie consecutive contro la toscana, per un totale di 6-2.

Leggi l’intero articolo