La produttrice e autrice televisiva ha condiviso vita privata e lavoro con il grande presentatore, venuto a mancare nel 1999
Patrizia Chimera
31 luglio - 15:56 - MILANO
È morta all'età di 76 anni a Roma Marina Donato, vedova del famoso presentatore televisivo Corrado Mantoni. La produttrice e autrice di molti programmi popolari si è spenta il 30 luglio 2025 presso il Policlinico Umberto I della capitale, dove l'avevano trasportata d'urgenza per un malore che le è risultato fatale: si trovava in un ristorante della città quando si è sentita male. Marina Donato ha speso tutta la sua vita per la televisione, contribuendo al successo dei programmi storici del marito Corrado, con cui è stata insieme per moltissimi anni fino alla sua morte nel 1999.
Chi era marina donato
—
Marina Donato è nata a Roma il 4 luglio del 1949 ed è morta nella sua città natale il 30 luglio del 2025. Dopo aver preso il diploma al Liceo classico, ha frequentato il corso di laurea in lingue e letteratura straniere moderne: non si è mai laureata, però. Ha iniziato a lavorare nel 1972 come segretaria di redazione in un periodo cattolico, ma la svolta è avvenuta l'anno successivo quando ha conosciuto Corrado e ha iniziato a lavorare con lui in una società che organizzava spettacoli itineranti.
È approdata in tv nel 1982, come produttrice esecutiva de Il pranzo è servito, fino al 1992 realizzando più di 2.000 puntate, e anche de La cena è servita nel 1992 e nel 1993. Ha lavorato anche per altri programmi televisivi come Ciao Gente, Buona Domenica con Corrado e Maurizio Costanzo, Il buon Paese condotto da Claudio Lippi. Dal 1987 (e per molti anni) è stata la produttrice del programma televisivo La Corrida, del quale dal 2002 è curatrice nella nuova edizione condotta da Gerry Scotti e, in seguito, anche in quelle presentate da Carlo Conti, prima che lo show approdasse sul Nove, sempre sotto la sua supervisione.
Ha lavorato anche come autrice di Tira & Molla con Paolo Bonolis, ne Il gatto e la volpe, La prova del cuoco. Era anche titolare dei diritti di Portobello, storica trasmissione condotta da Enzo Tortora tornata sul piccolo schermo nel 2018 con Antonella Clerici.
🔵#Roma #MarinaDonato è morta la scorsa notte a 76 anni. Vedova del celebre presentatore televisivo #Corrado Mantoni era produttrice e autrice di programmi popolari come 'La corrida', 'Forum', ‘Il pranzo è servito'. Si è spenta all'Umberto I dopo un improvviso malore. pic.twitter.com/VfdaVtkjoi
— Rai Radio1 (@Radio1Rai) July 31, 2025la storia d'amore con corrado
—
Marina Donato è la seconda moglie di Corrado (il conduttore televisivo è stato sposato con Luciana Guerra, dalla quale ha avuto un figlio, Roberto: i due hanno divorziato nel 1972). Dopo 23 anni di convivenza, Corrado e Marina Donato si sono sposati il 27 giugno del 1996. Lei è le rimasta accanto fino alla morte: il presentatore si è spento a 74 anni l'8 giugno del 1999 nella clinica Villa Margherita di Roma, dove si trovava ricoverato per l'aggravarsi di un carcinoma al polmone che i medici gli avevano diagnosticato a gennaio dello stesso anno.
il ricordo di chi ha lavorato con lei
—
Sui social tanti personaggi del mondo dello spettacolo italiano hanno voluto ricordarla. Antonella Clerici su Instagram ha scritto: "Ciao Marina. Come non ricordare la nostra prova del cuoco… l'inizio di tutto… grazie". Mentre su Facebook Claudio Lippi ha commentato così la triste notizia: "Il tempo passa inesorabile e silenziosamente si porta via le persone. Oggi si è portata via Marina Donato, vedova di Corrado Manzoni. Un altro pezzo di vita condiviso fino a creare una sorta di parentela. La morte rende tutti uguali ma tu, come Corrado, siete davvero stati più che amici, più che parenti e non sarà possibile metabolizzare il vuoto che lasciate".