Manovra: Orsini, "chiesti 8 miliardi, ancora mancano dei pezzi"

11 ore fa 1

"Noi abbiamo apprezzato, l'ho detto pubblicamente dopo le dichiarazioni del Presidente del Consiglio, che venivano messi 8 miliardi. Io penso che mancheranno ancora dei pezzi, perché oggi non sono otto sulla parte degli investimenti, ma credo che ci sarà forse un pezzo di Pnrr rimodulato. Vedremo": lo dice il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, tornando a parlare della manovra dal palco del primo education & open innovation forum dell'associazione degli industriali.

Ribadisce che serve "un piano industriale", una "visione a tre anni". E dice: "È ovvio che dell'industria comunque se n'è tenuto conto, non possiamo dire che non se ne è tenuto conto". Poi - ripete - "ci sono alcuni punti che non ci entusiasmano, su cui abbiamo bisogno di lavorare insieme".

"Il clima sulla manovra non è cambiato", sottolinea Orsini. Ma, aggiunge, dopo le indicazioni già emerse ieri da viale dell'Astronomia, "ci sono tre punti fondamentali su cui noi dobbiamo lavorare e continuare a dialogare: abbiamo un mestiere che è quello di dire le cose che ci piacciono e quelle che non ci piacciono".

Orsini lo ha detto parlando, come "punti fondamentali", della stretta sulla tassazione sui dividendi, la restrizione delle regole di compensazione dei crediti d'imposta, la mancanza di una proroga delle regole di funzionamento per il fondo di garanzia per le pmi.

"I tre punti fondamentali per noi sono ovviamente sul tema della Pex al di sotto del 10", l'esenzione fiscale delle plusvalenze: "Credo che sia un limite", frena il  rafforzamento patrimoniale delle imprese. Poi, "il credito d'imposta", sulle restrizioni in manovra "dovremmo fare dei ragionamenti", non si possono penalizzare -
spiega - le aziende che non hanno utili perché investono. "L'altro tema è il fondo di garanzia per le pmi che ha aiutato gli investimenti: serve al sistema bancario ma serve anche alle imprese, soprattutto alle imprese per fare gli investimenti che noi vogliamo. Questi sono tre punti. Ce ne sono tanti, ma noi abbiamo l'obbligo di concentrarci su alcune cose". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo