Lazio, tornano Tavares e Lazzari: per la Juve Baroni fa il test ai terzini d'assalto

3 ore fa 1

Hanno ripreso ma non appaiono pronti dal 1’. Per sabato in pole Gila e Pellegrini, incerto Marusic

Nicola Berardino

Giornalista

8 maggio - 10:19 - ROMA

Terzini in primo piano verso la sfida contro la Juventus, tra stop e recuperi. E relativi interrogativi sulle scelte nei ruoli per la formazione della Lazio da schierare sabato nella sfida dell’Olimpico. Intanto ieri mattina Marco Baroni ha tirato un sospiro di sollievo rivedendo Tavares e Lazzari in gruppo per l’allenamento. A tre giorni dalla gara contro i bianconeri dell’ex Tudor è stato un buon segnale. Tutto da vedere se saranno considerati per giocare dal via, ma a questo punto entrambi potranno andare almeno in panchina e di conseguenza entrare in un possibile giro di rotazioni durante la gara. 

Infortuni

—  

Nuno Tavares si era fermato il 17 aprile nella gara di ritorno contro il Bodo. Subentrato a metà ripresa, era uscito nei minuti iniziali del primo tempo supplementare. Bloccato dal settimo infortunio muscolare accusato in questa stagione. Ora ha smaltito i problemi all’adduttore sinistro, ma dovrà riprendere la condizione atletica ai livelli che richiedono le sue sgroppate sulla corsia sinistra. La tenuta del 25enne portoghese verrà valutata nelle prossime ore, ma appare improbabile la sua ripartenza da titolare contro la Juventus. Manuel Lazzari si era invece infortunato il 23 aprile nella trasferta contro il Genoa: guai al polpaccio. Il modo come il trentunenne ex Spal ha recuperato dopo altre soste forzate ai box indurrebbe a dargli qualche chance in più per giocare dal 1’ contro la Juventus. Tuttavia le chance dovranno superare i test degli allenamenti di oggi e domani. Baroni vuole soluzioni al top come terzini d’assalto.  

Soluzioni

—  

L’opzione Lazzari potrà far comodo sulla fascia destra della difesa dove domenica a Empoli è stato schierato da titolare Elseid Hysaj. Il terzino albanese è stato fermato dal giudice sportivo dopo l’espulsione rimediata al Castellani. Così nel ruolo potrebbe essere utilizzato Mario Gila, opzione già attuata a Empoli. Ma c’è pure la candidatura di Adam Marusic sia pure in sospeso. Domenica il 32enne montenegrino, autore anche del gol- vittoria nella sfida casalinga contro la Juventus del campionato scorso, ha riportato una contusione. Fino a ieri è rimasto praticamente a riposo. Oggi dovrebbe rientrare in gruppo. Ma nella scia della gara di Empoli Marusic potrebbe esser schierato, sempre a destra, ma in posizione avanzata. Sulla sinistra, vista anche la situazione di Tavares, conferma scontata per Luca Pellegrini, ex di turno, che si è ben rilanciato da titolare nelle ultime partite (tre assist in tre gare di fila

Leggi l’intero articolo