Iran, arrestati 20 famosi attori a una festa di compleanno

1 ora fa 1

Oltre 20 attori e attrici famosi sono stati arrestati alla festa di compleanno dell'attore 29enne Ali Shadman. E' avvenuto giovedì sera, in Iran. Tra loro figurano le attrici Sahar Dolatshahi, Setareh Pesiani e l'attore Parsa Pirouzfar, ricoverato in ospedale dopo lo shock causato dal raid della polizia durante la festa. Shadman e Pesiani sono ancora in custodia della polizia, mentre gli altri sono stati temporaneamente rilasciati, ma devono rispondere delle accuse.
    Secondo i media locali, sono stati avviati procedimenti giudiziari contro Shadman e altre sei persone per "oltraggio al pudore", "promozione della prostituzione" e "consumo e possesso di alcolici". Queste accuse vengono solitamente mosse a chi partecipa a feste miste.
    Shadman ha ricevuto il premio speciale della giuria al festival cinematografico iraniano Negah a settembre. È stato sottoposto a pressioni da parte delle forze di sicurezza, poiché ha dedicato il suo premio a Hossein Mohammadi, un giovane incarcerato tre anni fa per aver sostenuto la rivolta nazionale del 2022 in Iran. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo