Inter, finalmente Thuram: si scalda in Champions League e con la Lazio sarà al top

4 ore fa 2

Mercoledì sarà convocato con il Kairat: possibile uno spezzone di gara per lui

Marco Fallisi

Giornalista

4 novembre - 10:53 - MILANO

Un mese e oltre lontano dal campo può bastare, anche perché Marcus Thuram è abituato a ben altri ritmi: la stagione passata, per dire, il francese era rimasto ai box per una quarantina di giorni in tutto, da agosto a maggio. Un mese e oltre lontano dal campo, poi, può tornare utile per pianificare un ritorno in grande stile, e Marcus e l’Inter hanno le idee chiare: domani il ritorno tra i convocati di Chivu per la sfida al Kairat in Champions, domenica il possibile ritorno in campo da titolare contro la Lazio e poi a tutta per il derby, l’appuntamento degli appuntamenti alla ripresa dalla sosta per le nazionali. Parentesi che l’ultima volta Thuram ha vissuto ad Appiano — a metà ottobre era ancora tempo di terapie — e che stavolta rientrerà nell’ordinaria amministrazione: se Deschamps chiamerà per gli impegni con Ucraina e Azerbaigian, come pare, Marcus risponderà presente.

in panchina

—  

Il presente che conta, però, si chiama Inter. E il rientro potrà materializzarsi con un atterraggio morbido, grazie all’efficienza dei giovani vice, Bonny e Pio Esposito, che si sono alternati al fianco di Lautaro senza far rimpiangere il 9 titolare: dai suoi gemellini rampanti, Chivu ha raccolto gol e punti preziosi e lo stesso potrà fare domani sera a San Siro, quando l’Inter andrà a caccia della quarta vittoria su quattro in Champions, contro i kazaki del Kairat. Thuram, che anche ieri si è allenato in gruppo, riannoderà il filo del discorso proprio là dove lo aveva lasciato in sospeso: in coppa, nel 3-0 allo Slavia Praga il 30 settembre scorso, si era dovuto arrendere a una distrazione del bicipite femorale, e sempre in coppa si rimetterà all’opera. Comincerà in panchina, ma non è da escludere uno spezzone per cominciare a mettere minuti sulle gambe, anche se Chivu l’altro giorno a Verona ha chiarito che la strada maestra resta quella della prudenza: "Non l’ho portato al Bentegodi perché non lo avrei fatto entrare nemmeno se fosse caduto il mondo — ha spiegato l’allenatore nerazzurro —, da ex calciatore conosco i rischi di un ritorno affrettato. Marcus si sta allenando e a breve giocherà".

verso la lazio

—  

Se non sarà domani, insomma, sarà domenica, quando nel faccia a faccia con la Lazio l’Inter potrebbe ripresentarsi con la ThuLa dall’inizio. Non era successo nell’ultimo incrocio con i biancocelesti a San Siro, lo scorso 18 maggio — allora era Lautaro l’assente illustre per infortunio — e l’Inter ci aveva rimesso due punti e uno scudetto. Adesso la musica è cambiata, perché le punte segnano, tutte, e perché Thuram è pronto a riprendersi il centro dell’attacco.

Leggi l’intero articolo