Nei primi 10 mesi dell'anno immatricolate 1,3 milioni di vetture, rispetto allo stesso periodo del 2024 la flessione è del 3% circa. I modelli più venduti e i marchi preferiti dagli italiani
Si tira una prima linea sul mercato italiano dell'auto 2025, quella sui veicoli venduti nei primi 10 mesi dell'anno. A tracciare un primo bilancio sul 2025 dell'auto è l'Unrae, l'Unione Rappresentante Veicoli Esteri. In Italia tra il primo gennaio e l'ultimo giorno di ottobre 2025 sono state immatricolate 1.303.186 auto contro le 1.344.200 dello stesso periodo del 2024: al mercato "mancano" dunque nel complesso 41.014 veicoli, una flessione del 3% circa. Passivo che sarebbe potuto essere peggiore senza le buone performance del noleggio a lungo termine (+12,8%) e a breve termine (+7,7%): gli italiani ne hanno acquistate il 10,6% in meno tra gennaio e ottobre. In forte calo le auto a gasolio (-34%) e a benzina (-16,9%), buona performance delle ibride mild e full (+8,7%), ottima delle plug-in (+77,3). Bene infine anche le elettriche, nonostante manchi ancora nei numeri l'impulso degli incentivi: tra gennaio e ottobre sono state immatricolate 67.581 auto a batteria, con un incremento del 26,3% rispetto al 2024.
MODELLI PIÙ VENDUTI
—
Ecco i 20 modelli più venduti nel mercato italiano tra gennaio e ottobre 2025 e la variazione percentuale rispetto allo stesso periodo del 2024:
- Fiat Panda 89.440 unità, +0,78%;
- Dacia Sandero 42.673, -17,46%;
- Jeep Avenger 42.304, +21,86%;
- Citroën C3 33.763, +6,62%;
- Toyota Yaris Cross 31.052, -1,20%;
- Dacia Duster 31.035, +25,29%;
- Toyota Yaris 29.072, +9,66%;
- Peugeot 208 28.250, +5,38%;
- Mg Zs 25.309, +11,40%;
- Renault Clio 24.504, -19,81%;
- Ford Puma 22.781, -4,86%;
- Volkswagen T-Roc 22.709, -10,03%;
- Renault Captur 21.486, -19,68%;
- Volkswagen Tiguan 20.067, +24,62%;
- Toyota Aygo X 19.485, +7,73%;
- Fiat 600 18.939, numeri 2024 n.d;
- Opel Corsa 18.906, -18,19%;
- Volkswagen T-Cross 18.615, -6,56%;
- Bmw X1 18.608, +6,80%;
- Kia Sportage 16.550, -14,47%.
BRAND PIÙ SCELTI
—
Ecco i primi 20 marchi del mercato italiano tra gennaio e ottobre 2025 e la variazione percentuale rispetto allo stesso periodo del 2024:
- Fiat 123.730 auto immatricolate, -3,99%;
- Toyota 101.063, -1,39%;
- Volkswagen 94.616, -5,70%;
- Dacia 83.136, +1,38%;
- Peugeot 67.459, +0,34%;
- Renault 63.272, -13,81%;
- Bmw 61.593, +2,87%;
- Audi 57.693, -2,47%;
- Jeep 55.007, -7,63%;
- Ford 53.870, -8,75%;
- Citroën 47.664, -1,37%;
- Mercedes 45.352, +5,76%;
- Mg 42.991, +29,18%;
- Hyundai 39.557, -6,59%;
- Kia 37.542, -8,76%;
- Opel 33.202, -14,99%;
- Skoda 32.385, +2,94%;
- Nissan 27.505, -8,58%;
- Suzuki 26.982, -16,01%;
- Alfa Romeo 24.685, +34,12%.










English (US) ·