Lo schiacciatore grande protagonista con i suoi 20 punti: piegata la squadra rivelazione della manifestazione. Azzurri in campo sabato alle 20.30 contro la Slovenia, Final Eight a un passo
L’Italia naviga a vele spiegate verso la Final Eight di Nations League in programma dal 30 luglio al 3 agosto in Cina. Nella seconda uscita della terza settimana della fase eliminatoria gli azzurri hanno superato l’Ucraina per 3-2. Decima vittoria nella manifestazione contro due sole sconfitte (con Francia e Brasile, entrambe al tie break).
ITALIA-UCRAINA 3-2 (25-15, 25-20, 16-25, 23-25, 15-10)
—
Per l’occasione De Giorgi ha schierato Giannelli in regia, Rychlicki opposto, Michieletto e Lavia schiacciatori, Anzani e Galassi al centro con Balaso libero. Contro la squadra rivelazione della manifestazione – la squadra di Lozano naviga tra le prime otto e quindi in corsa per la fase finale -, è toccato a Michieletto trascinare la Nazionale. Per due set lo schiacciatore mancino (20 punti a fine match) è inarrestabile e con lui tutta l’Italia. Ma dal 3° set l’ingranaggio azzurro s’inceppa ed esce la forza della squadra ucraina. Non bastano i cambi di De Giorgi: da Bovolenta a Bottolo, da Gargiulo a Sbertoli e Porro. Si va al tie break nel quale esce tutta l’esperienza dell’Italia che chiude il match grazie a Bovolenta bravo a sfruttare l’occasione al primo match point. La Nazionale tornerà in campo sabato alle 20.30 contro la Slovenia mentre domenica alle 16.30 l’ultima uscita contro l’Olanda.