Challengers, stasera su Rai 2 il film di Luca Guadagnino con Zendaya

1 giorno fa 1

Che succede quando passioni e vecchie rivalità riaffiorano sul campo da tennis?

14 novembre - 11:26 - MILANO

Competizione e desiderio tornano a lottare in Challengers, il film drammatico di Luca Guadagnino in onda in prima serata su Rai 2, oggi 14 novembre. Il film del 2024, interpretato da Zendaya e scritto da Justin Kuritzkes, racconta un triangolo amoroso che sfugge alle dinamiche convenzionali. Art e Patrick, infatti, sono legati da un'amicizia nata sui campi da tennis che ben presto si incrina dopo l'arrivo di Tashi, giovane e magnetica fuoriclasse. Appuntamento alle 21.20 su Rai 2.

Challengers, trama

—  

Da adolescenti, Patrick e Art sono amici inseparabili e giovani promesse del tennis. Quando però arriva Tashi, tutto cambia. Inevitabile un gioco di attrazioni incrociate, gelosie e piccoli tradimenti che piantano i semi di una frattura che accompagnerà i tre anche negli anni successivi. E così, mentre Patrick tenta la via del tennis agonistico, Art aiuta Tashi nella riabilitazione ma tra i due scatta la scintilla. Le carriere dei due amici, tuttavia, prendono strade agli antipodi: mentre uno brilla a livello professionale, Patrick scivola invece nei circuiti minori. Nel 2019, Tashi iscrive il marito a un challenger a New Rochelle nella speranza di restituirgli sicurezza, ma è lì che le cose precipitano.

cast

—  

Qui di seguito l'elenco degli attori e dei relativi ruoli in Challengers:

  • Zendaya: Tashi Duncan
  • Josh O'Connor: Patrick Zweig
  • Mike Faist: Art Donaldson
  • Darnell Appling: arbitro
  • AJ Lister: Lily Donaldson
  • Nada Despotovich: madre di Tashi
  • Naheem Garcia: padre di Tashi
  • Alex Bancila: Victor Grusu
  • Bryan Doo: fisioterapista

curiosità su Challengers

—  

In Challengers Patrick assaggia un churro e lo porge ad Art, ma la scena non era prevista nel copione; tutto è nato dal fatto che Josh O'Connor era affamato e aveva voglia di uno spuntino. Per ricreare il ritmo delle partite, la produzione ha affidato alla postproduzione la maggior parte delle palline da tennis, troppo difficili da gestire con precisione. Zendaya si è preparata al ruolo allenandosi per tre mesi con l'ex tennista e coach Brad Gilbert, mentre Darnell Appling, amico e assistente personale dell'attrice, ha studiato da arbitro professionista per la sua interpretazione. Prima che la scelta ricadesse su Mike Faist, il ruolo di Art era stato pensato anche per Austin Butler e Timothée Chalamet. Il match finale, ambientato in un solo pomeriggio, è stato girato in tre settimane con condizioni climatiche molto diverse, compreso un giorno in cui una massiccia nuvola di polline ha colorato tutto di giallo. Il film, completato nell'aprile 2023, include la canzone Pensiero stupendo di Patty Pravo.

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo