Matteo Corsini
28 ottobre 2025 (modifica alle 08:23) - MILANO
Luca de Meo, ex numero 1 del gruppo Renault, identifica una selezione di auto innovative, ma incomprese dal mercato, nel suo libro "Dizionario sentimentale dell'automobile". Sette modelli di insuccesso diventati cult
1 di 8:
Le auto non capite
Nel suo Dizionario sentimentale dell'automobile, edito Rizzoli, l'ex-Ceo del gruppo Renault Luca de Meo presenta una raccolta di vetture a suo dire intelligenti, ma incomprese. Auto innovative, a tratti geniali, divenute però insuccessi commerciali perché non capite dal grande pubblico. Dall'estetica originale a soluzioni tecnologiche troppo avanti rispetto ai tempi, diverse sono le ragioni che hanno tarpato le ali a questi progetti, che Luca de Meo vuole ricordare tra le pagine del suo nuovo libro. Di seguito riscopriamo alcuni di questi casi, dalla controversa Fiat Multipla alla sfortunata Audi A2, ma anche i flop delle Volkswagen Phaeton e Jaguar X-Type. Più una storia oggi completamente dimenticata, quella della Talbot Tagora.
Continua









English (US) ·