Gli episodi dell'anticipo dell'ottava giornata: "Sul fuorigioco stiamo cercando di oggettivizzare dando come parametro la vicinanza del giocatore al portiere: d’ora in poi sarà così"
Open Var numero 4, ottava giornata: oltre agli episodi legati a Napoli-Inter, Lazio-Juventus e Fiorentina-Bologna, il designatore Gianluca Rocchi ha analizzato anche quanto accaduto a San Siro durante Milan-Pisa.
leao ok
—
"Se è regolare il gol di Leao? Abbiamo fatto un percorso per capire quanto impatta il fuorigioco sul portiere. È una decisione al limite ma da qui in poi ci sposteremo sul fuorigioco, più sei vicino e più impatti sul portiere: in questo caso è a cavallo dell’area piccola e impatta. Quello di Atekame è invece più corretto. Insomma, la distanza fa la differenza, in questo caso Fofana è più distante dentro l’area. Insomma: più l’uomo in fuorigioco si avvicina al portiere, all’area di porta, e più sarà punibile. Stiamo cercando di oggettivizzare dando come parametro la vicinanza del giocatore al portiere: d’ora in poi sarà così. Il braccio di De Winter? È rigore ed è corretto darlo. Il gol del Pisa? Il contatto Moreo-Gabbia è casuale, non vedo l’evidenza chiara di fallosità"











English (US) ·