Arriva la Befana e come da tradizione per i più piccoli c'è l'attesa della calza con i dolci e con un secondo round di giocattoli. Quali sono i più desiderati quest'anno? Dai giocattolai più rinomati e dai siti di e-commerce spuntano, dopo i grandi classici come peluche e bambole - dai bambolotti con le fattezze di neonati alle edizioni di Barbie per le feste - diversi giochi da tavolo e curiosità come 'Vita da Inflencer', gioco da tavolo per bambini dagli 8 anni in poi e quelli ispirati alle serie tv del momento come Paw Patrol e One Piece. Tra i personaggi Disney, Pixar, Marvel e Star Wars è 'Stitch' mania e perfino una versione del Monopoly è dedicata al piccolo alieno blu amatissimo dai piccoli.
Presso le sedi di Milano e Roma della catena Fao Schwarz i più richiesti per le feste 2025 sono i rinomati e tipici orsetti del brand e i coniglietti di peluche, tutti personalizzabili. Tra i più amati anche i tappeti-pianoforte, che i bambini suonano creando la loro musica con il battito dei piedi. Per i più grandicelli le famiglie si orientano soprattutto sui personaggi del genere 'action figure' come Funko e Stranger Things. "Prosegue inoltre la passione Pokemon e Lego, ma per questo Natale il vero boom per le bambine riguarda la linea Fabulous con le nuove borse, miniborse e i prodotti per il make-up" segnalano i responsabili dello store.
Tra le richieste del momento sui siti di e-commerce delle grandi catene di giocattoli, come i Toys Center, insieme ai dinosauri T-Rex e alla versione da festa 2025 della amatissima Barbie (e delle bambole a lei simili) spuntano giochi da tavolo legati ai social media, incluso 'Vita da influencer' (Clementoni) il cui slogan recita 'Diventa l'Influencer più popolare prendendo più Like ma fai attenzione a non perdere followers?' .
In cima ai più venduti nella vetrina di Natale di Amazon adesso c'è il gioco a fare gli stregoni 'Red Glove Vudù', il gioco del mimo di Clementoni e le carte 'Taco Gatto Capra Cacio Pizza' per giocare in famiglia. Tra le preferenze si segnala l'immancabile Cicciobello, molto amata la versione 'bua', e il mini tablet/pannello interattivo HahaLand in diverse lingue che aiuta i più piccoli ad ampliare il vocabolario fin dalla prima infanzia. Per i più grandi il Monopoly (tra i più venduti, insieme alla nuova versione con Stitch spunta quella 'Veneto City' dedicata alle meraviglie culturali e naturali della regione).
Tra i più popolari sul portale italiano Idealo in cima alle richieste ci sono i set dei mattoncini per le costruzioni a tema (Marvel, Star Wars, ecc), Cicciobello nelle versioni interattive e Barbie, Monster High, i kit creativi per disegnare, cucinare, fare esperimenti scientifici (es. Scienza e Gioco Lab). Sempre molto apprezzate dalle bambine le cucine giocattolo e per i maschietti i set di attrezzi, inoltre le macchinine radiocomandate, si legge tra 'i preferiti' nel catalogo di Natale Toys Center. Tra le action figure ispirate ai film, serie tv e anime si segnalano One Piece, Dragon Ball e Batman, oltre alle bamboline da collezione Funko Pop.
Per i pre-adolescenti e ragazzi con i videogiochi e le console non si sbaglia.
Nella calza scompare il carbone, dentro solo caramelle e cioccolatini
L’usanza di far trovare ai propri figli la calza della Befana - che vede le caramelle protagoniste insieme ad altri dolci tipici - è un appuntamento irrinunciabile per le famiglie italiane: anche quest’anno la calza sarà presente in 9 case su 10 (90%), a conferma di una tradizione in grado di legare le generazioni e di portare magia e dolcezza. A rivelarlo è l’indagine “I bambini e la Befana”, realizzata da AstraRicerche per Unione Italiana Food attraverso 1000 interviste on line a genitori di bambini dai 4 ai 14 anni. Che la calza rappresenti qualcosa di significativo e gioioso anche “da grandi” è evidenziato dal fatto che ben 7 italiani adulti su 10 la ricevono o la regalano ad altri adulti. Un’usanza, dunque, che resiste al tempo, cambia pelle ma non perde forza. L’arrivo della Befana continua anche a rappresentare nell’immaginario collettivo dei più piccoli un momento magico: oltre 7 bambini su 10 nel nostro Paese credono a questo leggendario personaggio natalizio.
Tra i prodotti più amati troviamo le caramelle (79%), che insieme a cioccolatini (86%) e barrette di cioccolato (83%) si spartiscono il podio dei prodotti preferiti. Il celebre carbone di zucchero, una volta immancabile, perde invece un po’ di terreno nei consensi, pur restando presente nelle calze di 4 bambini su 10. Chiudono questa classifica la liquirizia (26%) e i succhi di frutta (20%).Tra le caramelle preferite da trovare nella calza troviamo in testa le morbide/gommose (83%),seguite dai lecca-lecca, prodotto senza tempo che ottiene il 70% delle preferenze, dalle gelée (55%)e dalle ripiene (49%), mentre le caramelle dure si collocano leggermente più indietro (32%).
Ma quali sono i gusti che i bambini amano trovare nella propria calza? La fragola va per la maggiore ottenendo il 61% delle preferenze, seguita a poca distanza dalla cola (56%). Apprezzati i gusti a base di creme (54%), latte (49%) e caramello (48%), più distanziati i gusti esotici (18%), la menta (16%) e il caffè (10%).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

12 ore fa
2









English (US) ·