Algeria in scioltezza. Il Burkina Faso batte il Sudan: entrambe agli ottavi

2 ore fa 1
Algeria's midfielder #6 Ramiz Zerrouki and Equatorial Guinea's midfielder #08 Jannick Buyla jump for a header during the Africa Cup of Nations (CAN) Group E football match between Equatorial Guinea and Algeria at Moulay Hassan Stadium in Rabat on December 31, 2025. (Photo by Gabriel BOUYS / AFP)
Elmar Bergonzini

Collaboratore

31 dicembre 2025 (modifica alle 19:16) - MILANO

Le Volpi del Deserto vincono 3-1 con la Guinea Equatoriale, già eliminata. Agli ottavi trovano la RD Congo. Sudanesi sconfitti 2-0, ma avanti tra le migliori terze, coi burkinabé secondi nel gruppo E

1 di 3:

Ecco le 16 qualificate agli ottavi

L'Algeria dilaga ed è ufficialmente la migliore squadra della fase a gironi. La nazionale di Petkovic vince infatti 3-1 contro la Guinea Equatoriale e chiude il gruppo E non solo a punteggio pieno, ma anche con una differenza reti di +6. L'unica altra squadra con 9 punti è la Nigeria (nel gruppo C), ma con una differenza reti di +4. Passa come secondo nel gruppo E il Burkina Faso, che si è imposto per 2-0 sul Sudan, che si qualifica comunque agli ottavi come una delle migliori terze. Già certi molti accoppiamenti (in ordine di tabellone): Mali-Tunisia; Senegal-Sudan; Egitto-Benin, 1ª gruppo F-Burkina Faso; Sudafrica-2ª gruppo F; Marocco-Tanzania; Nigeria-3ª gruppo F; Algeria-RD Congo. Il gruppo F vede in lizza Costa d'Avorio, Camerun e Mozambico, già certe della qualificazione, ma non delle posizioni, con il Gabon eliminato.

Continua

Leggi l’intero articolo