A Steve McCurry laurea ad honorem dell'Università di Siena

1 giorno fa 3

L'Università di Siena conferirà al grande fotografo Steve McCurry la laurea magistrale ad honorem in "Antropologia e linguaggi dell'immagine". La cerimonia di conferimento si svolgerà il 24 settembre, si spiega in una nota, in un'anteprima che vedrà nei giorni successivi Steve McCurry atteso protagonista del festival internazionale di fotografia Siena Awards Photo Festival.
    Il rettore dell'Ateneo senese, Roberto Di Pietra, sottolinea che "per l'Università di Siena è un onore eccezionale poter conferire la laurea magistrale ad honorem a Steve McCurry, uno dei maestri indiscussi della fotografia mondiale, le cui immagini, a partire da quella della ragazza afghana che tutti abbiamo immediatamente davanti agli occhi, costituiscono un punto di riferimento per tanti, compresi studenti e giovani, che in esse si riconoscono e riconoscono un modo di guardare insieme alla complessità del nostro tempo e alla specificità di ogni animo umano".
    "McCurry, che è stato a Siena e ha tenuto una lectio magistralis in Ateneo già nel 2013 - ricorda Di Pietra -, ha un legame speciale con la nostra città, per la quale ha espresso un sincero amore. Ringrazio per questa opportunità il Siena Awards Photo Festival e il suo ideatore, Luca Venturi, con i quali anno dopo anno si sta consolidando una collaborazione ampia e di grande soddisfazione".
    Il conferimento della laurea ad honorem è stato proposto dal Dipartimento di scienze sociali, politiche e cognitive dell'Università di Siena, che ha sottolineato l'approccio prevalentemente antropologico di Steve McCurry, grazie al quale il soggetto della foto emerge in un contesto più ampio, ricco di elementi culturali e sociali, religiosi e tradizionali. "Nel suo lavoro - ricordano le motivazioni del conferimento - si riconosce un significativo contributo allo sviluppo di interrogativi antropologici legati al mondo contemporaneo, colto anche nelle sue più profonde contraddizioni. Queste spaziano dal rapporto con la dimensione naturale alla condivisione di orizzonti chiaramente distopici e inquietanti".
    Steve McCurry è uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, premiato diverse volte con il World Press Photo Awards, che può essere considerato il Premio Nobel della fotografia, e insignito di svariati e prestigiosi riconoscimenti internazionali. Nel 2019 McCurry è stato inserito nella International Photography Hall of Fame.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo