Verstappen, Maignan e i tennisti azzurri: uomini soli meglio delle macchine

2 giorni fa 3
Inter Milan's Hakan Calhanoglu penalty , AC Milan's goalkeeper Mike Maignan  during the Serie A soccer match between Inter and Milan  at the San Siro  Stadium in Milan , north Italy - Sunday , November  23 , 2025. Sport - Soccer . (Photo by Spada/Lapresse)

a modo mio

Contenuto premium

Max che va oltre la potenza del mezzo, il portiere che para il rigore, la pressione degli alfieri di Coppa Davis: lo sport permette all’uomo una definizione completa di se stesso

Marco Bucciantini

27 novembre - 12:04 - MILANO

Gli uomini affiorano come una speranza sopra le cose, le macchine, le angosce e le statistiche dell’ultima domenica. E vincono sull’ostinata pesantezza del destino: lo fa il pilota in corsa contro macchine più veloci, condannato dalla regola di uno sport che lotta contro la resistenza del tempo e che lo vorrebbe sconfitto (anche da altri uomini, che con il lavoro lento e paziente quelle macchine progettano, costruiscono, aggiustano, provano): il pilota con la vettura più lenta è alle corde, può solo attendere l’incidente altrui, il guasto, o ribellarsi e portare il motore al suo limite, stressare la meccanica, le sospensioni, rubare dalle curve lo spazio e il tempo, dilatare il suo coraggio in un esercizio che corteggia il più terribile dei pericoli. Max Verstappen è una riscossa d’umanesimo contro un’idea di progresso che esclude o ridimensiona la responsabilità dell’atleta nel decidere la corsa.

Abbonati, puoi disdire quando vuoi.

Leggi l’intero articolo