Meno social e più vita reale. È la
tendenza dei giovani, GenZ e Millennials, che puntano a
riprendersi la socialità offline secondo quanto emerge
dall'indagine AstraRicerche per Heineken Italia, nell'ambito
della campagna "Together".
Oltre 3 intervistati su 4 prediligono socializzare in luoghi
fisici. Il 57,5% si incontra soprattutto in posti che frequenta
abitualmente, come bar, locali, ristoranti, discoteche, cinema,
parchi, palestre, a cui si aggiungono l'ambiente di lavoro
(31,3%) e l'ambiente universitario (14,8%). I social media sono
battuti dalle app di messaggistica e gruppi di chat (32,9% vs
43,8%) e, considerando il loro impatto sulla qualità delle
relazioni sociali, il 48,3% dei giovani ritiene che ne abbiano
causato un importante peggioramento. La socialità virtuale è
oggetto di critiche, nonostante sia indicata ancora dal 62% del
campione come luogo di incontro e scambio sociale: quasi 2
intervistati su 3 ne mettono in luce la negatività.
"Negli ultimi anni, il modo di vivere la socialità è cambiato
tra i giovani - ha commentato Alfredo Pratolongo, Corporate
Affairs Director di Heineken Italia -. E questa ricerca conferma
che la socialità fisica rimane un valore imprescindibile per Gen
Z e Millennials, nonostante la velocità del cambiamento generata
dalle iperconnessioni, dalle tecnologie e dai media virtuali".
In questo contesto la birra si conferma la bevanda
protagonista della convivialità. È quasi l'80% di Gen Z e
Millennials a indicare la birra quale presenza ricorrente nei
propri momenti trascorsi con gli amici. I motivi di tale
preferenza sono nell'apprezzamento per il gusto di questa
bevanda (52,1%), perché fa parte delle abitudini (35,1%), perché
è il drink ideale quando si è in compagnia (25,9%) e, infine,
perché è perfetta in abbinamento al cibo(23,7%).
"La birra è ormai entrata a far parte delle abitudini di
consumo degli italiani, a tavola e non - ha concluso Pratolongo
-, oggi non solo accompagna la socializzazione, ma la promuove,
la ispira e spesso la rende possibile, alle volte migliore".
"Heineken si è sempre schierata a favore della socialità,
riconoscendo il valore delle connessioni genuine in una società
permeata dalla tecnologia", ha concluso Michela Filippi,
Marketing Director di Heineken Italia.
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