Tre centrocampisti da schierare al fantacalcio nella 13ª giornata

2 giorni fa 3

Un top, una certezza e una scommessa: ecco i giocatori da non lasciare fuori a centrocampo per il tredicesimo turno del Fantacampionato 2025-26

Marco Bruckner

27 novembre - 11:49 - MILANO

La 13ª giornata di Serie A scatterà venerdì 28 novembre alle ore 20.45 con l'anticipo tra Como e Sassuolo e si concluderà lunedì sera con Bologna-Cremonese. Nel corso del weekend è in programma anche il big match tra Roma e Napoli, che andrà in scena domenica alle 20.45. Dopo aver passato in rassegna i portieri, i difensori e gli attaccanti consigliati, è tempo di puntare i riflettori sui tre centrocampisti da non lasciarsi scappare in vista del prossimo turno di Fantacampionato Gazzetta.

il top

—  

Dopo un digiuno lungo tre partite, Scott McTominay è tornato a ottenere un bonus contro l'Atalanta, match in cui ha servito un assist. Si tratta del secondo passaggio decisivo in campionato per il centrocampista del Napoli. Altrettanti i gol da lui segnati fin qui. Buon periodo di forma per la rivelazione della passata stagione, autore di una buona partita contro la Dea e protagonista anche durante la sosta con la sua Scozia, che si è qualificata al Mondiale dopo 28 anni. Centrale nel progetto di Conte, McTominay è al momento il giocatore di maggior rilievo nel centrocampo partenopeo, date le pesanti assenze di Zambo Anguissa e Kevin De Bruyne. Nel prossimo turno il Napoli se la vedrà contro la Roma, attualmente in testa alla classifica. Una sfida importante, ancor di più se si considera il grande equilibrio che sta caratterizzando questa prima parte di campionato. Una partita in cui Conte difficilmente rinuncerà a McTominay, già a segno nel big match contro l'Inter e spesso decisivo nei momenti più importanti. Il consiglio è di schierarlo anche al Fantacampionato. Per averlo in rosa servono 51 crediti

la certezza

—  

Rientrato dopo una lunga assenza, Adrien Rabiot si è subito messo in mostra al suo rientro, giocando un'ottima partita nel derby contro l'Inter (7,5 il voto finale). Il francese, arrivato nelle ultime ore di mercato, ha dimostrato ancora una volta di essere un giocatore in grado d'innalzare il livello del centrocampo del Milan. Pupillo di Max Allegri, anche nel prossimo turno contro la Lazio il francese farà con ogni probabilità parte dell'undici titolare. A voto in cinque partite, fin qui non è mai andato sotto il 6,5, garantendosi così una fantamedia pari a 7,1. Ad oggi ha ottenuto un solo bonus (l'assist contro l'Udinese alla quarta giornata), ma i 13 gol segnati nelle ultime due stagioni in Serie A (2022-23 e 2023-24) con la maglia della Juventus suggeriscono che nel corso del campionato potrebbero arrivare anche diversi +3. Il consiglio è dunque di non lasciarselo scappare, considerata anche la sua quotazione, scesa a 37 crediti (a inizio anno era di 42) a causa dell'assenza per infortunio. Giocando con continuità, questa cifra potrebbe salire e non di poco. 

la scommessa

—  

Rientrato dal prestito, Filip Kostic sembrava ai margini del progetto della Juventus, destinato a una stagione con poco spazio nell'attesa dell'arrivo di una nuova squadra. Il serbo è invece stato chiamato più volte in causa, prima da Tudor e poi da Spalletti, e ha quasi sempre risposto presente. Infatti, sono già tre i bonus ottenuti in stagione, ovvero due gol e un assist. Numeri importanti con cui l'esterno della Juve si è meritato il ritorno a pieno titolo nelle rotazioni della squadra, guadagnandosi anche la maglia da titolare in qualche occasione, come nei match con Cremonese e Fiorentina. A risentire di queste prestazioni positive è anche la sua quotazione, passata dagli 11 crediti di inizio stagione ai 20 attuali. Una cifra che si può però considerare ancora abbordabile per un giocatore di una squadra d'alta classifica, abituato a prendere parte alla manovra offensiva. Potrebbe dunque valere la pena puntare su di lui sia in ottica del prossimo turno, in cui la Juve se la vedrà col Cagliari, che per il resto della stagione, tenendo conto che la sua quotazione potrebbe appunto salire.

Leggi l’intero articolo