Un top, una certezza e una scommessa: ecco i giocatori da non lasciare fuori a centrocampo per il dodicesimo turno del Fantacampionato 2025-26
Orazio Redi
19 novembre - 13:07 - MILANO
La 12ª giornata di Serie A scatterà sabato 22 novembre alle ore 15 con il doppio anticipo Cagliari-Genoa e Udinese-Bologna, e si concluderà lunedì sera con Sassuolo-Pisa. Un weekend intenso che avrà come eventi attesi anche il derby tra Inter e Milan e l'importante sfida tra il Napoli e la nuova Atalanta di Palladino. Dopo aver passato in rassegna i portieri, i difensori e gli attaccanti consigliati, è tempo di puntare i riflettori sui tre centrocampisti da non lasciarsi scappare in vista del prossimo turno di Fantacampionato Gazzetta.
il top
—
Le quattro gare consecutive senza bonus non devono spaventare i fantallenatori: Nico Paz continua a essere uno degli irrinunciabili top per un perfetto centrocampo. Quotato 51 crediti - a inizio stagione ne bastavano 40 per averlo -, il talento argentino ha fin qui realizzato quattro gol e quattro assist. Il tutto per una fantamedia complessiva che sfiora l'8 (7,9): tra i centrocampisti con almeno due partite all'attivo solo Calhanoglu può vantare un punteggio complessivo migliore. Nel non semplice match esterno, contro il Torino, partirà nuovamente dal 1': a lui il compito di regalare al Como un gol che manca da due giornate di Serie A.
la certezza
—
Una delle più belle sorprese di questa Serie A 2025/26 è senza alcun dubbio Nicolò Zaniolo. Arrivato a Udine tra lo scetticismo di tanti e una 10 sulle spalle che sembrava pesare come un macigno, il centrocampista italiano è riuscito fin qui a portare avanti una doppia complicata missione: mettere a tacere le critiche e lasciarsi definitivamente alle spalle le sfortunate avventure con le maglie di Galatasaray, Atalanta e Fiorentina. Reduce da sette gare di fila da titolare e autore di tre gol nelle ultime cinque di Serie A, il classe '99 è ormai inamovibile per Runjaic e fantallenatori. Nella sfida che la sua Udinese giocherà contro il Bologna, merita una chance: Nicolò ha già fatto vedere di saper essere decisivo nelle gare importanti. Per averlo bisogna investire 36 crediti.
la scommessa
—
Sempre più centrale all'interno dello scacchiere tattico di Di Francesco, Medon Berisha è un'altra piacevole rivelazione di questo campionato. Sempre titolare nelle ultime sette, il centrocampista ha raccolto fin qui la bellezza di due gol e un assist. Numeri tutt'altro che banali, soprattutto se rapportati a una fase realizzativa di certo non brillante in casa Lecce (solo otto reti realizzate, fin qui). Quotato 23 crediti - 13 in più rispetto all'iniziale valutazione -, l'albanese può addirittura esibire una fantamedia superiore al 7 (7,1). Contro la Lazio il match si prospetta tutt'altro che semplice, ma il buon momento del classe 2003 va premiato: può rivelarsi la giusta scommessa per il centrocampo.










English (US) ·