Alla conduzione delle cinque puntate speciali ci saranno Ezio Greggio e Enzo Iacchetti
27 novembre - 14:19 - MILANO
Dopo mesi di voci e indiscrezioni, l'ufficialità da parte di Mediaset è arrivata. Striscia la Notizia, mai tornato in palinsesto dopo la fine della 37ª stagione e l'enorme successo in termini di ascolti de La Ruota Della Fortuna, ripartirà nel 2026 in una versione speciale e inedita: in prima serata su Canale 5 e per un numero limitato di puntate.
Striscia La Notizia sbarca in prima serata su Canale 5
—
L'annuncio è arrivato oggi, giovedì 27 novembre. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, in prima serata su Canale 5 con cinque puntate speciali, al timone delle quali ci sarà una delle coppie più amate dal pubblico di Canale 5, Ezio Greggio e Enzo Iacchetti, rispettivamente il primo e il secondo conduttore con più presenze dietro il bancone del programma dal 1988 a oggi: 4.383 puntate per Greggio e 2.913 per Iacchetti.
La nota diffusa da Mediaset precisa che questa "importante evoluzione del prime time è stata voluta in totale sintonia da Mediaset e da Antonio Ricci". La data del debutto di Striscia in questa nuova versione non è stata ufficializzata, così come non è stato ancora svelato nel dettaglio come saranno impostate queste puntate speciali. L'azienda ha spiegato che la squadra di autori e la produzione sono già al lavoro su un’edizione che "offrirà al pubblico contenuti inediti, mantenendo i codici e quello stile inconfondibile che hanno fatto di Striscia la Notizia uno dei programmi più longevi e amati della televisione italiana".
La necessità di un rinnovo del format
—
Dal suo debutto su Italia 1 nel 1988, Striscia La Notizia ha sempre inaugurato il palinsesto autunnale di casa Mediaset, col debutto nella nuova stagione a settembre. Quest'anno, però, dopo la lunga pausa estiva, il tg satirico di Antonio Ricci non è tornato in onda come di consueto. L'annuncio dello stop temporaneo era stato fatto da Pier Silvio Berlusconi durante la presentazione del palinsesto autunnale di Mediaset, lo scorso luglio. In quell'occasione l'amministratore delegato di Mediaset aveva annunciato che Striscia La Notizia sarebbe tornato in onda a novembre, dopo aver sperimentato con La Ruota della Fortuna in quello slot orario.
Da anni gli ascolti del programma non erano più ai livelli di un tempo e già nel 2024, mentre su Rai 1 Stefano De Martino macinava record con Affari Tuoi, Berlusconi aveva ipotizzato la necessità di qualche cambiamento: "È innegabile che stia vivendo un momento faticoso, dopo 37 anni è normale che succeda. Parlo spesso con Antonio Ricci e sono fiducioso che trovi la strada per tornare a crescere. Per il futuro non escludo un’alternanza di prodotto, ma oggi conto molto su Antonio".
Novembre 2025 è arrivato e, con gli ascolti da record del game show condotto da Gerry Scotti e Samira Lui, il futuro di Striscia La Notizia, al di là delle indiscrezioni mai confermate da fonti ufficiali, è rimasto incerto fino a oggi: format rinnovato, poche puntate in prima serata e una sperimentazione mai vista prima per la creatura di Antonio Ricci. Riuscirà questa nuova collocazione è risollevare gli ascolti di Striscia? Lo scopriremo tra una manciata di settimane.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA









English (US) ·