Sport e Salute-adidas, insieme per combattere drop-out giovanile

2 ore fa 2

Combattere l'abbandono precoce della pratica sportiva dei giovani. È questo uno degli obiettivi principali della nuova partnership triennale tra Sport e Salute e adidas, che da oggi diventa main partner della società partecipata dello Stato. Un accordo che è stato presentato con un evento allo Stadio dei Marmi Pietro Mennea e per l'occasione è stato anche mostrato per la prima volta il tunnel riqualificato e le nuove torri faro (inoltre lo Stadio dei Marmi sarà gratuito e aperto a tutti ad aprile 2026). Presente anche il calciatore della Roma, Paulo Dybala. Il cuore della partnership è il progetto Sport nelle Scuole (Scuola Attiva), abbracciato da adidas per portare negli istituti italiani una nuova idea di educazione al movimento combattendo il drop out giovanile attraverso workshop, lezioni, incontri con grandi atleti e l'intento di trasmettere ai più giovani i valori dello sport che rappresentano la vita: energia, resilienza, aggregazione, rispetto e divertimento. "Sport, movimento, benessere. In queste tre parole c'è tutto il senso di questa partnership - dichiara Diego Nepi Molineris, ad di Sport e Salute, presente insieme anche al presidente Marco Mezzaroma -.
    Con adidas condividiamo una visione: far tornare lo sport al centro della vita delle persone, a partire dai più giovani.
    Perché muoversi è stare bene, ma anche conoscersi, relazionarsi, crescere. Lo Sport è vita e attraverso lo sport vogliamo migliorare la vita delle persone e ridisegnare i luoghi. Come il Foro Italico, riqualificato e trasformato: un luogo simbolo di aggregazione e inclusione, capace di unire persone e sogni in un polo vivo di attività, arte e musica". "Crediamo nel potere dello sport come forza capace di unire, ispirare e trasformare." - dice poi Pietro Allievi, Vice President e Country Lead di adidas Italia. "Con Sport e Salute condividiamo valori profondi: il rispetto, la passione, l'inclusione e la convinzione che, attraverso lo sport, abbiamo il potere di cambiare vite — perché il movimento non è solo attività fisica, ma un'esperienza capace di accrescere la fiducia, generare opportunità e costruire legami autentici. Vogliamo incoraggiare i più giovani a credere in sé stessi, a non fermarsi di fronte alle difficoltà e a scoprire nello sport un luogo di libertà, crescita e condivisione. Allo stesso tempo, adidas crede nei giovani talenti e li sostiene nel loro percorso, accompagnandoli nella loro vita sportiva e personale." Conclusioni affidate a Dybala: "Lo sport ha guidato tutta la mia vita, è la mia luce. Ogni volta che mi alleno o scendo in campo sento l'energia che mi muove. E la passione che mi alimenta. Sport e Salute e adidas si uniscono per dire ai ragazzi che il movimento è libertà, è stare bene con sé stessi e con gli altri".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo