Sinner, primo allenamento in vista delle Finals. E a Torino è arrivato anche Alcaraz

2 ore fa 1

Dopo la vittoria a Parigi Jannik va in campo per la prima volta nel capoluogo piemontese, nello stesso giorno dello spagnolo

Pellegrino Dell'Anno

5 novembre - 19:39 - MILANO

Il countdown verso il tanto atteso debutto del campione in carica prosegue. Tra domenica (più probabile) e lunedì Jannik Sinner giocherà il suo primo match alle Atp Finals 2025. Da testa di serie n.2, ma da protagonista più atteso. L’azzurro è già approdato a Torino, firmando autografi e rilasciando selfie, nella giornata di ieri. Ma dopo essersi concesso un ultimo giorno di stop dedicandosi ad alcune attività di beneficenza, è subito arrivato il tempo di riprendere la racchetta in mano e tornare in campo. I due giorni di riposo che aveva annunciato dopo aver vinto il 1000 di Parigi sono già alle spalle.

primo allenamento

—  

La familiarità di Jannik su questi campi, come dimostrano le 9 partite su 10 vinte nelle ultime due edizioni, è altissima. Per il suo primo allenamento il n.1 d’Italia ha scelto il Campo 2 del Circolo della Stampa Sporting. Allenamento nel tardo pomeriggio aperto anche al pubblico, che ha potuto ammirare da vicino le prime prove generali in vista di queste Atp Finals dell’azzurro. Che è stato accolto dagli applausi e da spalti decisamente pieni per un allenamento. Una sessione intensa, con tanti scambi da fondo, soprattutto sul dritto, contro il giovane sparring ceco Max Mrva nella prima parte. Nella seconda, sotto lo sguardo attento di Cahill, ad allenare Jannik è stato lo stesso Simone Vagnozzi, con varie prove di palla corta.

alcaraz

—  

Nella giornata di oggi è tra l'altro arrivato a Torino anche il grande rivale, che alle Finals sarà testa di serie n.1, Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, dopo il consueto bagno di folla tra selfie e autografi, è subito sceso in campo per allenarsi. Dunque primo allenamento nello stesso giorno per i primi due giocatori del mondo. Carlitos è sceso in campo con il finalista uscente Taylor Fritz. Prima sul campo Sebastopoli, che sorge all'ingresso dell'Inalpi Arena, per poi passare ad una più alta intensità,  sul Centrale. Il tutto a porte chiuse, contro un possibile avversario diretto.

le parole di sinner

—  

Il tema Atp Finals è ovviamente centrale, per Jannik e il tennis tutto, in questo periodo dell'anno. Sinner ha rilasciato una lunga intervista a Sky Sport, in cui gli è stato chiesto come stesse preparando il torneo. E se soprattutto si aspetti un'ennesima sfida con Alcaraz, che sarebbe la settima dell'anno contando il Six Kings Slam. Questa la risposta dell'azzurro: “ Non lo so (ride, ndr)! È tutto imprevedibile. Sarà un'edizione molto speciale a prescindere da quello che succederà. La prepariamo nel migliore dei modi: darò tutte le mie energie fisiche e mentali. È probabilmente arrivato il momento di dire che sia il torneo più importante di quest'anno, anche se ho fatto tante cose. Mi voglio divertire, giocare davanti al pubblico italiano che anche a Roma mi ha sempre dato molto affetto. A Torino è comunque diverso: ci sono gli otto giocatori migliori al mondo, inizi quindi subito forte. Lo spettacolo sarà molto alto, teso. Speriamo di essere in due singolaristi italiani e in un bello spettacolo”.

sorteggio

—  

Sinner ha mostrato ottime sensazioni a tre giorni dalla vittoria di Parigi. In attesa di conoscere i primi avversari a Torino: il sorteggio ci sarà domani alle 12. Ovviamente l’azzurro non potrà pescare Carlos Alcaraz, in quanto lo spagnolo è testa di serie n.1. La composizione dei gruppi procederà infatti secondo una schematica divisione a coppie. Per ogni girone oltre a Jannik o Carlos ci sarà uno tra i numeri 3 e 4 Zverev e Djokovic, i numeri 5 e 6 Shelton e Fritz, il numero 7 de Minaur e il numero 8. Che al momento non è certo, visto che Musetti può ancora superare Auger-Aliassime, attualmente in ottava posizione, per conquistare l'ultimo spot disponibile alle Atp Finals. Rendendo quindi realtà il sogno di vedere due azzurri protagonisti all’Inalpi Arena di Torino nel singolare. Sinner lo aspetta. 

Leggi l’intero articolo