In campo domenica alle 15 Genoa-Parma LIVE
Insegue il primo successo il Genoa di Vieira, che aspetta al Ferraris il Parma. Ma per il tecnico francese non è il caso di parlare di gara "vitale". "Tutte le partite sono importanti - ha detto -: so che sembra una risposta banale, ma adesso abbiamo preparato quella con il Parma, poi ci concentreremo su quella dopo, e anche quella sarà importante. Il nostro obiettivo è rimanere in serie A, e per farlo dobbiamo iniziare a vincere".
Un Genoa che a Napoli ha riscattato la prestazione con la Lazio, ma adesso ha bisogno di punti. "Siamo frustrati perché avremmo meritato più punti, ma siamo determinati a fare le cose bene, per poter vincere la gara e conquistare i tre punti - ha spiegato -. La sconfitta con la Lazio ci ha fatto capire molte cose, e con il Napoli ci sono stati dei cambiamenti tattici, ma la vittoria manca ancora. Per questo dobbiamo essere più esigenti con noi stessi. Penso che prima di pensare ai 3 punti, dobbiamo pensare a giocare una bella partita per tutti i 95'".
Di fronte un Parma differente rispetto a quello dello scorso anno. "Sono una squadra solida, con un 5-3-2 che schiera due attaccanti pericolosi in area, ed hanno un portiere di qualità, a cui piace giocare la palla lunga. Ci aspettiamo una gara difficile, dovremo essere pronti tatticamente, fisicamente e mentalmente".
I pochi punti e lo zero nella casella delle vittorie hanno portato però anche tante critiche, nonostante i tifosi continuino a sostenere la squadra. "Quando mancano i punti, le critiche arrivano, però da allenatore, quando vedo le prestazioni della squadra, dico che meritavamo di più. Penso al rigore di Bologna, o a Napoli, dove Neres avrebbe meritato il secondo giallo. C'è frustrazione, e vedo che per ora le cose non girano a nostro favore".
"Ma se vogliamo vincere questa partita, ci sono cose da fare meglio - ha concluso Vieira -. Dobbiamo gestire meglio i momenti di difficoltà all'interno della gara, ma anche essere più aggressivi quando invece siamo molto forti, perché è il momento di fare male all'avversario. E poi avremo il supporto dei tifosi, che ci darà più energia e più voglia di andare a cercare questa vittoria".
Probabili formazioni di Genoa-Parma.
Genoa (4-2-3-1): 1 Leali, 15 Norton-Cuffy, 5 Ostigard, 22 Vasquez, 3 Martin, 32 Frendrup, 73 Masini, 9 Vitinha, 17 Malinovskyi, 77 Ellertsson, 18 Ekuban (39 Sommariva, 31 Siegrist, 34 Otoa, 27 Marcandalli, 20 Sabelli, 2 Thorsby, 14 Onana, 76 Venturino, 23 Carboni, 30 Cuenca, 11 Gronbaek, 40 Fini, 21 Ekhator, 29 Colombo, 70 Cornet). All.: Vieira.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Ostigard.
Indisponibili: Messias, Stanciu.
Parma (4-3-3): 31 Suzuki, 15 Delprato, 39 Circati, 3 Ndiaye, 18 Lovik, 16 Keita, 8 Estevez, 10 Bernabè, 11 Almqvist, 32 Cutrone, 9 Pellegrino. (40 Corvi, 66 Rinaldi, 37 Troilo, 27 Britschgi, 19 Begic, 63 Trabucchi, 22 Sorensen, 24 Ordonez, 65 Plicco, 25 Cremaschi, 21 Oristanio, 30 Djuric, 7 Benedyczak). All.: Cuesta.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: nessuno.
Indisponibili: Ondrejka, Frigan, Valeri, Valenti, Hernani.
Arbitro: Sozza di Seregno.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA