Scudetto a geometria variabile: così le big riscrivono i loro moduli

15 ore fa 2
Inter Milan's Francesco Pio Esposito celebrates after scoring the game's first goal during the Club World Cup Group E soccer match between Inter Milan and River Plate in Seattle, Wednesday, June 25, 2025. (AP Photo/Lindsey Wasson)
Pierfrancesco Archetti

Giornalista

5 agosto - 11:21 - MILANO

I nuovi assetti di Chivu, Tudor e Allegri: meno rigidità, più soluzioni offensive sorprendere anche a partita in corso. Conte insegna: vincere si può, anche cambiando. Ecco le nuove soluzioni tattiche di Inter, Juventus e Milan per tornare a vincere

1 di 4:

Un'estate di esperimenti tattici

Antonio Conte ha dimostrato che si possono modificare le idee tattiche anche a campionato in corso e vincere il titolo. Le rivali in questa estate stanno provando anche soluzioni diverse dal sistema base per poter sfidare il Napoli. La novità di Chivu è Pio Esposito davanti supportato da due trequartisti. L'ex Spezia può diventare un'arma in più per far entrare Lautaro e Thuram da dietro. Tudor è fedele alla difesa a 3, però fa alcune prove con la linea a quattro per sbrogliare le partite più spinose. Mentre Allegri ha provato due sistemi: la difesa come caposaldo ma l'attacco cambia. 

Continua

Leggi l’intero articolo