"Vi invitiamo tutti ad andare a votare no al referendum il 22 e 23 marzo. Non vogliamo una magistratura controllata dal governo". E' l'appello della segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein, a Napoli in un passaggio del suo discorso con cui si è chiusa la manifestazione promossa dal partito 'L'Italia che coltiva saperi'.
"Siamo impegnati in questa campagna di ascolto anche per non rendere facile la vita a chi come Giorgia Meloni cerca di ignorare la grande questione economica e sociale che attraversa questo Paese. Vogliamo costruire un'alternativa di futuro e di umanità".
"Coltivare i saperi è il punto centrale, è l'impegno che prendiamo qui solennemente perché la scuola, la cultura, l'università e la ricerca sono un punto costitutivo e centrale dell'alternativa che vogliamo costruire per battere le destre e andare a cambiare il Paese". Oggi la seconda tappa di una campagna di ascolto nazionale avviata dal Partito democratico. Schlein ha ribadito l'impegno del Pd nel difendere la scuola pubblica che è "il primo luogo di contrasto alle disuguaglianze". La leader del Pd ha puntato il dito contro il Governo affermando che "c'è un'insopportabile propaganda che mette il merito nel nome di un ministero prima di aver garantito uguali opportunità a tutti i bambini perché oggi i livelli di partenza non sono uguali, il Paese è troppo diviso". La segretaria del Pd ha altresì evidenziato che "difendere la scuola pubblica significa anche pagare meglio gli insegnanti e difenderla dal dimensionamento scolastico. Nella scuola ci sono 250mila precari e bisogna lavorare per stabilizzarli così come bisogna lavorare su un sistema di reclutamento che non sia un terno al lotto e che non divida le famiglie".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

3 ore fa
2







English (US) ·