'Celebriamo oggi una donna di coraggio e di grande talento, non sempre adeguatamente ricordati', scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dei cento anni dal conferimento del Premio Nobel per la Letteratura a Grazia Deledda, un omaggio alla celebre scrittrice sarda sulle pagine de La Nuova Sardegna, principale quotidiano del Gruppo Sae.
Nel suo intervento, il capo dello Stato, che sarà oggi a Nuoro per celebrare la ricorrenza, sottolinea il valore e l'attualità della figura di Grazia Deledda, evidenziando come, a distanza di un secolo, il suo pensiero continui a parlare con forza: 'Sono lieto di portare il mio saluto ai suoi lettori e a tutti i cittadini di Nuoro e della Sardegna, in occasione dei cento anni dal conferimento del Nobel per la Letteratura a Grazia Deledda - scrive nel messaggio al giornale - un'artista del secolo scorso che parla ancora a noi con la forza dei suoi romanzi. Una capacità non comune, in quegli anni a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento, di raccontare la Sardegna, con la sua condizione umana e sociale, soprattutto femminile, e di trasformarla in un simbolo universale'.
Il presidente sottolinea il profondo legame con la Sardegna: 'Grazia Deledda è per la Sardegna, e per tutta l'Italia, motivo di orgoglio e di vanto. Ma vorrei aggiungere che la Sardegna, nelle sue opere, non è solo uno sfondo, ma un vero personaggio che parla a tutti. Vive, respira, soffre insieme ai suoi abitanti'. Richiamando le parole della scrittrice, Mattarella cita il programma letterario e umano tracciato da Deledda in gioventù: 'Io non sogno la gloria per un sentimento di vanità e di egoismo, ma perché amo intensamente il mio paese, e sogno di poter un giorno irradiare con un mite raggio le fosche ombre dei nostri boschi, di poter un giorno narrare, intesa, la vita e le passioni del mio popolo, così diverso dagli altri, così vilipeso e dimenticato e perciò più misero nella sua fiera e primitiva ignoranza'. Una delegazione di studenti degli istituti scolastici superiori sardi che partecipano al progetto La Nuova@Scuola de La Nuova Sardegna, accompagnati dal direttore del quotidiano Luciano Tancredi, consegnerà oggi al presidente della Repubblica una lettera-appello che invita ad ampliare lo studio delle opere di Grazia Deledda nei programmi scolastici. 'Il centenario del Nobel rappresenta così - sottolinea una nota - un'occasione per rinnovare l'orgoglio della Sardegna e dell'Italia intera per una delle sue più alte espressioni culturali, simbolo di identità e radici condivise e un invito ad approfondire la conoscenza e lo studio'.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
2







English (US) ·