La nuova shitstorm dopo la gara con il Wolverhampton: silenzio dell'ex azzurro, che però non ha chiuso i commenti sul proprio canale Instagram
Alessandra Vaccaro
12 febbraio - 17:09 - MILANO
Non c’è pace per Lorenzo Lucca. Anche oltremanica, i tifosi del Napoli non perdono occasione per fargli arrivare commenti al veleno attraverso i social. L’opportunità per una nuova puntata di shitstorm è offerta dalla gara Nottingham Forest-Wolverhampton, valida per delineare i piani bassi della classifica di Premier League: l’ultima contro la quartultima. Una gara stregata per il Nottigham, che totalizza un xg di 2.55 (a fronte dello 0.42 degli ospiti), 35 tiri totali di cui 10 in porta, ma non riesce a smuovere il risultato dallo 0-0.
Lorenzo Lucca, alla sua prima da titolare in Premier non brilla, si divora un gol fatto spedendo il pallone ampiamente sopra la traversa e si fa trovare in fuorigioco in un altro momento della gara, tocca complessivamente 11 palloni, ma partecipa anche a svariati ripiegamenti difensivi. Nessun dramma per i tifosi del Nottigham, concentrati più sulla salvezza della propria squadra che non sulla prestazione del nuovo arrivato. Ma si sa, l’ironia british è sottile e pungente, infatti più di un supporter consiglia a Lucca di tornare in Italia, un tifoso ammette di “aver visto alberi muoversi più lontano e più velocemente di Lucca”.
Spuntano anche commenti più feroci: “Non c’è da stupirsi che il Napoli ci implorasse di ingaggiare questo Lucca”. Qualcuno lo paragona ad Andrea Silenzi (anche lui ex Napoli), primo giocatore italiano a militare in Premier, accasatosi nel 1995 proprio al Nottigham Forest e, inserito al terzo posto nella classifica dei peggiori dieci acquisti stranieri della Premier. “Silenzi travestito…”, scrive un tifoso e, non è certamente di buon auspicio.
insulti social
—
La vera ondata di odio social arriva dai tifosi azzurri, che non hanno digerito l’ultimo post Instagram di Lucca (“Perdonali, perchè non lo sanno"), pubblicato dopo aver segnato il primo gol in maglia Nottigham, la rete della bandiera nella gara persa per 3-1 contro il Leeds. Un post provocatorio e rivolto, neanche troppo velatamente, al mondo Napoli, dal quale il centravanti non si è mai sentito apprezzato. I supporter azzurri non le hanno mandate a dire, hanno atteso la fine della partita, l’errore sotto porta di Lorenzo per innescare una nuova e feroce polemica social. Il profilo Instagram di Lucca è stato letteralmente preso d’assalto: “Perdonalo Dio, perché non sa giocare a calcio”, “Nessun post per i tuoi 11 tocchi?”, “Una pecora in mezzo ai lupi”, “Contro l’ultima non hai segnato oggi?”, “Devo raccogliere i limoni dall’albero, puoi venire?”, “Sei scarso! Dovresti ritirarti, il calcio non fa per te”.
Malgrado gli attacchi continui via social e uno stuolo di haters azzurri sempre più corposo, Lorenzo Lucca non ha chiuso i commenti al proprio feed Instagram, come spesso fanno i giocatori presi di mira. Il centravanti di proprietà del Napoli ha lasciato la squadra di Conte il 23 gennaio, con la formula del prestito (2 milioni) e il diritto di riscatto fissato a 35. È andato via da Napoli di notte, silenziosamente, senza voler rilasciare alcuna intervista, né tantomeno messaggi social di saluti o arrivederci ai tifosi. Nel frattempo, il pareggio a reti inviolate contro il Wolverhampton è stato fatale per l’allenatore del Nottigham, Sean Dyche, che è stato sollevato dall’incarico nelle ultime ore. Tra i nomi caldi per la panchina inglese Ivan Juric e Igor Tudor, chissà che Lucca non possa spiccare finalmente il volo sotto la guida di una vecchia conoscenza della serie A e magari sentirsi a casa, oltremanica.








English (US) ·