Sono stati individuati i sei giovani vincitori del concorso nazionale "Giornalisti per un giorno a Perugia", promosso dalla Rai in collaborazione con la Scuola di giornalismo di Ponte Felcino e con il Centro italiano di studi superiori per la formazione e l'aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo. Si tratta di Monica Maria, Silvia, Riccardo, Francesco, Edoardo e Giulia, selezionati tra gli abbonati Rai under 30 che hanno partecipato all'iniziativa aperta dal 27 ottobre al 12 novembre, secondo quanto reso noto dalla Scuola di Perugia.
Il workshop si svolgerà il 3 e 4 dicembre 2025 nella storica sede di Villa Bonucci a Ponte Felcino (Perugia) e offrirà ai partecipanti due giornate di formazione immersiva tra radio, televisione e web, a stretto contatto con gli allievi della Scuola. Le attività saranno guidate da Alessio Zucchini e Marco Bariletti del Tg1 e da Giorgio Zanchini di Radio1, con un percorso che spazierà dalla scrittura alla conduzione, dal lavoro al desk alle prove da inviato, fino alla regia tecnica e al coordinamento.
"Offrire ai giovani la possibilità di confrontarsi direttamente con una redazione professionale - commenta Roberto Ferrara, direttore canone, Beni artistici e accordi istituzionali della Rai - significa valorizzare il loro potenziale e, al tempo stesso, ribadire il ruolo della Rai come punto di riferimento nella formazione e nella diffusione di una cultura dell'informazione di qualità".
"Il giornalismo mantiene una forte capacità di attrazione verso i giovani - sottolinea quindi Flavio Mucciante, presidente della Scuola di Perugia - e questa iniziativa rappresenta un'opportunità preziosa per mostrare loro, in modo diretto, il valore e le responsabilità che caratterizzano questo mestiere.
Scommettere sui giovani e sulla loro curiosità è la strada più solida per garantire al giornalismo italiano un futuro credibile, innovativo e profondamente radicato nei valori del servizio pubblico".
Al termine delle due giornate di laboratorio, i partecipanti avranno realizzato vere edizioni del telegiornale e del giornale radio. Il percorso si completerà il 5 dicembre con una visita alla sede Rai dell'Umbria, per conoscere da vicino il funzionamento di una redazione regionale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 giorni fa
4










English (US) ·