Salento, 5 persone morte in 24 ore forse per il caldo: attese temperature sopra i 40

11 ore fa 1

I bagnanti hanno perso la vita sulle spiagge pugliesi tra lunedì 21 e martedì 22 luglio 2025

Patrizia Chimera

22 luglio - 19:58 - MILANO

Nel giro di 24 ore, tra ieri, lunedì 21, e oggi martedì 22 luglio, sulle spiagge della Puglia meridionale cinque bagnanti hanno perso la vita all'inizio di una settimana che, meteorologicamente parlando, sarà tra le più calde di tutto l'anno. Sono attese, infatti, temperature che potrebbero superare anche i 40 gradi. I decessi potrebbero essere riconducibili proprio al caldo intenso che le regioni del Sud Italia stanno patendo in queste ore.

5 decessi in salento a causa del caldo

—  

Il bilancio è davvero pesante. Lunedì 21 luglio 2025 sono stati registrati tre decessi nel Salento, dovuti con molta probabilità al forte caldo. A perdere la vita sono stati: un uomo di 79 anni, Alfredo Conte di Carmiano, che si trovava nella spiaggia libera di Torre Lapillo a Porto Cesareo; l'imprenditore di 66 anni Pino Barletta, originario di Ostuni, mentre era sulla sua barca a Savelletri; in serata una 19enne, Evelina Luta, residente a Modena e di origini moldave, che era in vacanza a Ugento con i genitori.

Nella giornata di martedì 22 luglio 2025 a perire per malori improvvisi sono stati altri due turisti. A Torre Inserraglio, frazione marina di Nardò, un 82enne di Ruvo di Puglia, che soggiornava in un residence della zona, ha avuto un arresto cardiocircolatorio in spiaggia: bagnini, turisti e personale medico lo hanno subito soccorso, ma non c'è stato niente da fare per lui. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e la Guardia Costiera per gli accertamenti del caso, prima che la salma venisse restituita alla famiglia. Verso mezzogiorno un uomo di 60 anni si è sentito male mentre nuotava a Torre dell’Orso, località marina di Melendugno. I bagnanti hanno visto il corpo immobile in acqua e hanno subito allertato i bagnini: ogni tentativo di rianimare l'uomo, anche da parte degli operatori sanitari del 118 arrivati sul posto, è risultato vano.

la stretta del caldo sul sud italia

—  

Il caldo continuerà a tenere forte la sua presa su tutto il Sud Italia anche nei prossimi giorni. L'ondata di calore sembra non volersi arrestare, a causa dell'anticiclone africano che sta interessando in queste ore il Meridione e che causerà un aumento delle temperature che potrebbero arrivare anche a 42-45 gradi in Sicilia. Anche in Puglia, Basilicata e Calabria la colonnina di mercurio del termometro supererà i 40 gradi. La canicola interesserà con tutta probabilità queste zone del bel Paese almeno fino a sabato.

Leggi l’intero articolo