Roma, caccia ai gol: svolta vicina per Echeverri e Fabio Silva

21 ore fa 2

La trattativa continua per i due attaccanti. E oggi arriva Ghilardi

Alessio D'Urso

31 luglio - 09:02 - MILANO

Il fascino della Premier. Una Roma all’inglese è possibile. Perché in attesa dei cieli d’Europa League, il club giallorosso “vola” già alto con le idee e le migliori intenzioni verso l’Inghilterra, dove non solo andrà in ritiro dal 3 agosto a Burton Upon Trent ma soprattutto dove i due nuovi obiettivi di mercato degli ultimi giorni, Claudio Echeverri e Fabio Silva, sono in partenza dai rispettivi club e bisognerà stringere i tempi per trovare un accordo. Un’attrazione forte per i due attaccanti di Manchester City e Wolverhampton che potrebbe dare presto una connotazione precisa e tutta da Premiership all’attacco di Gian Piero Gasperini dopo l’acquisto di Evan Ferguson dal Brighton. 

Trattative

—  

Il primo, l’argentino del City, Echeverri, vuole la Capitale e tra le parti si continua a trattare attorno al nodo del diritto di riscatto. Che il ds Ricky Massara vorrebbe inserire nella formula del prestito, come è stato per l’azzeccatissimo acquisto di Ferguson. Il trequartista è in uscita e nelle prossime ore potrebbe esserci la svolta, ma solo se il Manchester cederà appunto alla possibilità di un riscatto. Un’ipotesi al momento poco gradita a Guardiola che preferirebbe cederlo in prestito secco al Girona, club della galassia City. Echeverri, però, spinge per la Roma. E non è un aspetto da sottovalutare. Il secondo, Fabio Silva, ha invece il contratto in scadenza nel 2026 e, rispetto a “El Diablito”, quella del portoghese è un’operazione “cash” per una cessione a titolo definitivo su cui si discute tra le parti soltanto sul prezzo. Al momento indicato attorno ai 15 milioni di euro con un ingaggio alla portata di 2 a stagione. Nel caso venisse ingaggiato, l’attaccante - conosciuto per essere duttile su tutto il fronte offensivo - potrebbe anche sostituire Artem Dovbyk nel ruolo di centravanti qualora l’ucraino dovesse partire (anche se dalle parti di Trigoria non si è mai perso di vista Nicola Krstovic del Lecce). Oltre a Fabio Silva, la Roma sta monitorando un altro prodilo sempre di ambito in inglese: quel Marc Guiu attaccante catalano classe 2006 del Chelsea che potrebbe arrivare con un prestito secco ma su cui è al momento in vantaggio il Sunderland. E gli occhi del club, del resto, sono anche rivolti sempre per la fascia sinistra a Nene Dorgeles, attaccante del Salisburgo e della nazionale maliana. 

Nuovo De Roon

—  

 E mentre il fronte d’attacco resta un regno delle possibilità per il club giallorosso, più ristretto è l’ambito centrocampisti: a Gasp ne servirebbe uno alla Marten De Roon, per intenderci, e un nuovo mediano di lotta e di governo completerebbe d’altraparte il pacchetto della prima fase della campagna acquisti (con sette rinforzi), prima del mercato in entrata concepito in base alle cessioni. Il centrocampista osservato speciale resta Joao Palhinha del Bayer Monaco (offerto dai suoi agenti), più indietro Juan Ignacio Nardoni del Racing (argentino con passaporto italiano), mentre ieri si è venuto pure a sapere che la Roma ha seguito per settimane Oscar Gloukh, talento israeliano del Maccabi, presentando un’offerta sostanziosa. Ma alla fine, sempre secondo il racconto del padre del giocatore, l’entourage del centrocampista ha scelto l’Ajax. Ma degli affari per il zona di mezzo del campo, a dirla tutta, il club potrà occuparsene anche tra qualche giorno, quando verrà intanto definito l’acquisto di un attaccante o di due punte contemporaneamente. Oggi, nel frattempo, è la giornata speciale di Daniele Ghilardi, il nuovo difensore della Roma in arrivo nella Capitale. Ieri è tornato nella sua Toscana dopo il ritiro part time col Verona. Il centrale è in attesa del via libera per partire verso la Capitale: trovato l’accordo per 10,7 milioni più bonus, ormai mancano solo alcuni cavilli burocratici. Poi l’“atterraggio” a Trigoria, dove la squadra è pronta ad abbracciarlo.

Leggi l’intero articolo