Ripreso il confronto sul contratto dei metalmeccanici

17 ore fa 3

È iniziato nella sede di Confindustria, a Roma, l'incontro che sancisce la ripresa della trattativa tra sindacati di categoria e associazioni datoriali per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici, scaduto a giugno 2024.

Partecipano i segretari di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm, rispettivamente Ferdinando Uliano, Michele De Palma e Rocco Palombella, il nuovo presidente di Federmeccanica, Simone Bettini, e quello di Assistal, Roberto Rossi.

La trattativa si era interrotta lo scorso novembre a causa delle distanze riscontrate tra le parti, soprattutto sul fronte del salario. Quaranta in tutto le ore di sciopero proclamate in questi mesi dai sindacati. Venerdì, nel giorno dell'elezione al vertice di Federmeccanica, Bettini si era detto convinto che "la situazione dei mercati possa aiutarci a trovare un momento di incontro", nonostante le distanze siano "tante". "Lavoreremo in maniera forte e pesante - aveva aggiunto - per arrivare a dare un nuovo contratto ai lavoratori". 

 "Oggi è un'occasione importante per capire Federmeccanica e Assistal cosa vogliono fare. Noi, come sempre, siamo stati determinati nel cercare di aprire una trattativa e di portarla a conclusione. È passato un anno dalla scadenza, non è mai successo negli ultimi anni, questo è un problema". Lo ha detto il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, entrando all'incontro in Confindustria. "Riuscire a dare a un milione e mezzo di lavoratori un nuovo contratto - ha proseguito - significa dare una prospettiva contrattuale e una sicurezza, sia per quanto riguarda la ripresa che la garanzia del reddito. Ci auguriamo che oggi sia la volta buona". 

 "Siamo qui perchè dopo 40 ore ci siamo ripresi il tavolo negoziale. È ora di entrare nel merito delle singole richieste che con la piattaforma abbiamo presentato a Federmeccanica e Assistal, perché in questo momento di grande incertezza tra dazi, fattori di crisi geopolitici, crisi dei salari, c'è bisogno di rinnovare il contratto delle metalmeccaniche e dei metalmeccanici per rilanciare l'industria e l'economia del nostro Paese". Lo ha detto il segretario generale della Fiom Cgil, Michele De Palma, prima dell'incontro in Confindustria. 

"Per noi è importante ripartire senza pregiudiziali, confidiamo di aprire un confronto molto serrato e puntuale in modo da condurci al rinnovo. Non può essere che un milione e mezzo di metalmeccanici sta aspettando da oltre un anno il proprio rinnovo": lo ha detto il segretario generale della Fim Cisl, Ferdinando Uliano.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo