Disponibile sul mercato italiano il nuovo allestimento dell'elettrica della casa della Losanga, che affianca la versione Techno che ha debuttato sul mercato a novembre 2025. L'autonomia dichiarata è di 263 km
Armando Bavaro
13 febbraio - 19:25 - MILANO
Se il debutto della Renault Twingo nel 1992 aveva rappresentato una rivoluzione nel mondo delle utilitarie, il lancio della sua versione elettrica a 34 anni di distanza ha dimostrato la ferrea volontà della casa della Losanga di competere con le auto elettriche cinesi per accaparrarsi una fetta di mercato europeo in costante evoluzione e che si sta allargando sempre di più. La Renault Twingo E-Tech Electric presenta sotto il suo cofano un motore da 60 kW (80 Cv) e una batteria da 27,5 kWh, ed ha una dimensione da auto cittadina (3.790 mm di lunghezza) e un'autonomia che si attesta intorno ai 263 km nel ciclo Wltp. A partire dal 10 febbraio 2026 può essere ordinata in Italia anche nella versione Evolution, proposta ad un prezzo di lancio di 19.500 euro, diventando la citycar elettrica più accessibile di sempre. Questo nuovo allestimento si affianca alla versione Techno, già disponibile da novembre 2025 a partire da 21.100 euro.
com'è fatta
—
Twingo E-Tech Electric adotta una batteria di tipo Lfp (litio, ferro e fosfato), che rappresenta una novità assoluta per Renault: inoltre, questo tipo di batteria è dotata di un'architettura cell-to-pack che consente non solo di integrare un maggior numero di celle in uno spazio ben definito, ma anche di ridurre il costo della batteria. Nel complesso, la combinazione tra queste due componenti permette di ridurre di circa il 20% il costo delle batterie. A questo vantaggio, la casa della Losanga garantisce anche un Tco (Total Cost of Ownership) ridotto: il consumo dichiarato da Twingo E-Tech Electric è al top della categoria, grazie al lavoro effettuato sul rendimento del motore e sull'aerodinamica, che ha consentito di ridurre le dimensioni e il peso della batteria: tutto questo ha permesso a questo modello di entrare in concorrenza diretta con i veicoli termici della categoria, inseguendo l'obiettivo di ridurre del 60% le emissioni rispetto alle citycar termiche delle stesse dimensioni.







English (US) ·