Premier, dal 12 aprile sarà ufficiale il fuorigioco semiautomatico

1 giorno fa 3

Anche il massimo campionato inglese introduce finalmente lo strumento, allineandosi alla maggior parte dei grandi campionati. Il regolamento cambierà già da questa stagione.

Anche la Premier League ha deciso di introdurre il fuorigioco semiautomatico. Con il comunicato di oggi il campionato inglese ha ufficializzato la decisione. La nuova tecnologia entrerà in uso dal 12 aprile

Il comunicato della Premier League sul fuorigioco semiautomatico

—  

Sistema inaugurato nel Mondiale 2022, il fuorigioco semiautomatico è approdato in Ligae in Serie A. Anche in Champions League la tecnologia è già in uso e, con questa decisione, il calcio inglese va ad allinearsi con la tendenza dei principali tornei nazionali e internazionali. L’introduzione del fuorigioco semiautomatico in Inghilterra era iniziata con un periodo di sperimentazione in Fa Cup. Gli esiti positivi dei vari test hanno fatto sì che la lega approvasse l’impiego del sistema già da questo campionato, in particolare dalla 32a giornata.

Ecco il comunicato della Premier League in merito. “La Premier League introdurrà la tecnologia del fuorigioco semiautomatico sabato 12 aprile (giornata 32) dopo averla testata in Premier League e in FA Cup in questa stagione. La tecnologia del fuorigioco semiautomatico fornirà un posizionamento più efficiente della linea di fuorigioco virtuale, basata sul tracciamento ottico dei giocatori. Produrrà inoltre una grafica virtuale per garantire una migliore esperienza per i tifosi allo stadio e in televisione. La tecnologia del fuorigioco semiautomatico non modifica l'accuratezza del processo decisionale, ma ne migliora la velocità, l'efficienza e la coerenza.

Quest’ultimo passaggio, in particolare, è quanto più interessa agli appassionati inglesi, spesso molto critici nei confronti della tecnologia applicata al calcio a causa del tanto tempo perso. La decisione segna, infine, un cambio netto di posizione: qualche settimana fa le istituzioni calcistiche britanniche avevano bocciato il fuorigioco semiautomatico. Ora, a quanto pare, sono tornate sui propri passi.

Leggi l’intero articolo