Parigi cambia sede del Masters 1000: "Speriamo che Sinner venga"

3 ore fa 1

Il torneo indoor, in programma dal 27 ottobre, si trasferisce da Bercy all'Arena della Defense, con un centrale da 17500 posti

Alessandro Grandesso

14 ottobre - 15:46 - PARIGI

Il Rolex Paris Masters da quest'anno cambia casa, e spera che sia il nostro Jannik Sinner. Per gli organizzatori del Masters 1000 in programma dal 27 ottobre si tratterebbe del modo migliore per avviare il nuovo corso nell'Arena della Defense, il quartiere d'affari della capitale parigina, dopo quasi quarant'anni a Bercy, dalla parte opposta della città. L'anno scorso Sinner aveva dato forfeit. "Per tornare numero uno entro fine anno – osserva però il direttore dell'evento Cedric Pioline – Jannick deve necessariamente passare anche per Parigi".

tende

—  

Alla Defense Arena ci saranno quattro campi, un centrale da 17500 posti che ne fa il secondo più grande al mondo dopo quello degli Us Open, ma il principale in indoor. E nella sala inaugurata 8 anni fa, la più grande in Europa con 94mila metri quadrati di superficie, sono previste novità nella distribuzione dei terreni di gioco. Il centrale, infatti, sarà separato da due campi di riscaldamento e allenamento, con una tripla serie di tendaggi di 37 metri di altezza e un centinaio di metri di lunghezza. Già questo offrirà una scenografia alternativa, senza nulla togliere al clima di outdoor che gli organizzatori vogliono creare per gli spettatori che hanno già riservato tutti i biglietti per i tre giorni finali, con prezzi a partire da soli 50 euro. E da 10 euro per le gare sui tre campi annessi.

show

—  

Il record di tagliandi di 176mila unità sarà di certo superato entro l'inizio del torneo, tra una decina di giorni. Ancora più facilmente se Alcaraz come Sinner dovessero presentarsi nei nuovi spazi da 1200 metri quadrati riservati agli atleti che entreranno in campo accompagnati da un nuovo show di luci e laser. “Finora – spiega Pioline –, agenti e entourage dei migliori tennisti del mondo continuano a dialogare con i nostri servizi per organizzare le trasferte su Parigi. Non abbiamo indicazioni contrarie e anzi c'è molta curiosità nel mondo del tennis per vedere il nuovo sito. Rimaniamo ottimisti sapendo che ci sono punti importanti in palio per la classifica e che Sinner può raccogliere per tornare numero uno prima di presentarsi a Torino per le Atp Finals”.

Leggi l’intero articolo