Organizzare il tempo, idee per le agende 2026

8 ore fa 1

"Essere più organizzato/a". Quanti hanno questo tra i loro buoni propositi per il 2026?  Un'agenda per il nuovo anno può essere una soluzione per avere un po' più metodo nelle proprie giornate, e una cartacea, anche se non può farci da sveglia all'orario di ogni riunione, sicuramente ci aiuta a memorizzare i nostri impegni e a pensare giorno per giorno al nostro tempo. Ecco, dunque, alcune idee per un'agenda diversa dal solito nel 2026: perché organizzarsi può essere un'attività che arricchisce.
    L'Agenda della pace di Confronti (Autori vari, illustrazioni di Librexpression, Doriano Strologo e Sara Turolla, pp. 160, euro 7) si pone come obiettivo quello di sensibilizzare al rifiuto della violenza come strumento di risoluzione dei conflitti. Al suo interno, mentre si segnano i propri appuntamenti, si potranno leggere alcuni articoli e dati che sono il risultato dell'attività editoriale e progettuale della Cooperativa Com Nuovi Tempi, di cui la rivista e il Centro studi Confronti sono espressione.
    Rimanendo sull'argomento delle cause sociali e non solo, una soluzione che fa bene al mondo può essere scegliere un'agenda solidale. Tra le tante, ci sono quella di Medici senza Frontiere, in cuoio rigenerato rosso o nero (donazione minima 15 euro), quella della Fondazione Meyer con fantasia colorata e dettagli in lamina d'oro (12 euro), quella di Emergency in collaborazione con Moleskine (32 euro), l'Agenda per il Pianeta di Greenpeace, che racconta la lotta per la sopravvivenza degli ambienti naturali con storie di attivismo, curiosità e ispirazioni (22,99 euro) e la Scarceranda, i cui testi sono ideati nell'ambito del laboratorio Leggere Libera-Mente della casa di reclusione Milano-Opera e la cui vendita contribuisce a un Fondo borse lavoro che sostiene percorsi reali di reinserimento (piccola 12 euro, grande 16 euro).
    C'è poi una soluzione che è perfetta per chi è un amante dei libri. Sono le agende culturali di Metamorfosi Editore, a cura di Gianni Rizzoni. Tra citazioni, aforismi, ricorrenze riguardanti i grandi scrittori, poeti, filosofi, personaggi del mondo del libro, ciascuno potrà scrivere le proprie incombenze. Nello specifico, l'Agenda Letteraria 2026 (pp. 160, euro 18) sceglie di ricordare Carlo Collodi e il suo Pinocchio, nel duecentenario della nascita dell'autore. Ma ci sono pure l'agenda monografica Dante Alighieri (pp. 160, euro 24) e quella dedicata a Giovanni Boccaccio (pp. 168, euro 24).
    Ma non solo. Esiste un'agenda davvero per tutti: anche per gli amanti del giardinaggio. È il caso dell'Agenda della giardiniera 2026 a cura di Nicoletta Campanella (Nicla Edizioni, pp. 312, euro 18). Si tratta di un diario del giorno, ma pure un libro che ogni mese oltre a una rosa rara, propone due storie di donne legate ai cappelli, come Elsa Schiaparelli, Maria Carolina d'Austria, Matilde Serao e Grazia Deledda, ma pure donne meno popolari come Maria Cristina Bezzi Scali (moglie di Guglielmo Marconi), Daisy Miller, Antonia Pozzi o Sara Maranelli.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo