Musetti trema, poi batte Wawrinka. Il sogno Finals è ancora vivo

3 ore fa 1

Lorenzo si salva al tie-break del secondo set e poi piega al terzo un redivivo svizzero e raggiunge i quarti ad Atene. Affronterà Muller, può ancora sperare di qualificarsi a Torino

Luigi Ansaloni

5 novembre - 21:38 - MILANO

Lorenzo Musetti arriva a due punti dalla clamorosa eliminazione al debutto del torneo 250 di Atene e dall’addio alle Finals, ma si salva nel tie-break del secondo set contro il redivivo Stan Wawrinka per poi volare verso la vittoria nel terzo set. Certo è che il toscano contro il tre volte vincitore Slam se l’è davvero vista brutta, in quella che è stata una battaglia tra (splendidi) rovesci ad una mano, durata 2 ore e 25 minuti e finita col punteggio di 4-6 7-6 (5) 6-4 per la testa di serie numero due del torneo. Non è stato un bel Musetti, che non a caso ha più volte imprecato contro se stesso, ma l’importante era vincere e l’azzurro ha vinto, seppure con qualche difficoltà. Beccare Wawrinka (wild card) al debutto, poi, non è facile. Lo svizzero, 40 anni e ormai un’autonomia limitata, se in giornata può fare ancora male, ed è quello che ha fatto per quasi due set, soprattutto al servizio e col divino rovescio, ancora una meraviglia per gli occhi.

il match

—  

Nel primo set Wawrinka ha ottenuto il break che ha poi deciso il parziale sul 3-3, con Musetti che sul 4-5 ha avuto due palle del contro-break, non sfruttate. Nel secondo è stato un braccio di ferro continuo con zero palle break e l’inevitabile conclusione al tie-break, dove Wawrinka è andato a servire 5-4 con un minibreak di vantaggio. Ma Musetti qui è stato bravissimo a mantenere la calma e a infilare tre punti consecutivi per chiudere il parziale e rientrare in partita. Nel terzo Lorenzo ha fatto una partenza sprint, con subito un break avanti e nessuna chance concessa all’ormai stanco Wawrinka. Al prossimo turno l’italiano, che deve assolutamente vincere il torneo per qualificarsi alle Finals, dovrà affrontare il francese Muller.

Leggi l’intero articolo