Moto2 Catalogna, prima vittoria per Holgado. Gonzalez allunga nel Mondiale

19 ore fa 3

Lo spagnolo, esordiente, domina la gara. Secondo Dixon davanti al sorprendente Munoz. Il leader iridato chiude quarto

Federico Mariani

7 settembre 2025 (modifica alle 13:55) - MILANO

La Moto2 deve ormai fare i conti con i baby talenti del team Aspar. Daniel Holgado si impone nel GP di Catalogna: è la sua prima vittoria nella classe intermedia. Un risultato eccezionale che arriva due settimane dopo l’acuto firmato dal compagno di squadra David Alonso in Ungheria. A Montmelò lo spagnolo, esordiente in questa categoria, conduce la gara per tutti i 21 giri, senza mai dare agli avversari la possibilità di infastidirlo. Secondo posto per il britannico Jake Dixon, davanti al sorprendente Daniel Munoz: chiamato per sostituire Deniz Oncu nel team Red Bull Ajo, lo spagnolo conquista un ottimo terzo posto. Sorride anche Manuel Gonzalez: il leader iridato chiude quarto e allunga nettamente nel Mondiale. Nono Celestino Vietti, il migliore tra gli italiani.

LOTTA PER LA VITTORIA

—  

La chiave della gara sta nella gestione delle gomme: un’eccessiva accelerazione si può pagare a caro prezzo. Al via Holgado, autore della pole, mantiene il comando seguito da Dixon. Sui due si porta velocemente Munoz. Il sostituto di Oncu dà vita a un’incredibile risalita, che lo porta addirittura in seconda posizione all’inizio del sesto giro con uno splendido sorpasso sullo stesso Dixon. Una rimonta forse troppo forsennata. Infatti la rincorsa si arresta quando Daniel arriva negli scarichi del leader Holgado. Il pilota Aspar non si scompone e, progressivamente, aumenta il vantaggio. Gli ultimi giri diventano così una piacevole passerella verso la prima vittoria in Moto2. Munoz, invece, arranca e cede la seconda posizione a Dixon. 

MONDIALE

—  

Quarto posto per Gonzalez. Lo spagnolo parte bene, ma poi accusa un leggero calo e cede terreno rispetto alle posizioni da podio. Manuel conquista i 13 punti finali con tanta fatica, piegando la resistenza di Izan Guevara al termine di una dura lotta. Un piazzamento preziosissimo in ottica iridata perché i rivali diretti si eliminano con prestazioni disastrose. Diogo Moreira chiude quattordicesimo dopo aver scontato anche un long lap penalty. Fa peggio Aron Canet, che cade a 10 giri dal termine mentre si trova in decima posizione. Ora il vantaggio di Gonzalez sale a 38 punti sullo stesso Canet. Sono 42 le lunghezze di vantaggio nei confronti di Moreira. Un margine consistente. Tanta paura per Filip Salac: tamponato da Jorge Navarro, il pilota ceco viene portato via in barella, anche se è cosciente.

Leggi l’intero articolo